Re: [Erlug] [forse OT] temini e scuse

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [forse OT] temini e scuse
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 26 Jan 2004 19:37:08 +0100
* lunedì 26 gennaio 2004, alle 19:18, Giangi scrive:

> Parto dalle scuse in quanto non ero a conoscenza del concetto di
> "spoiler" (per me uno spoiler è un'appendice aerodinamica) e ho dato per
> scontato che un oggetto quale "il ritorno del re" venisse letto solo da
> chi aveva già visto il film, cioè, se io non lo avessi visto mi sarei
> tenuto lontano da quell'oggetto... mi sbagliavo, ho scritto troppo e mi
> scuso...

Non devi. Il signore degli anelli, in nessun caso e` spoiler. Se domani
fanno un film sulla bibbia, mi si perdoni il paragone irriverente [*], mi si
accusasse di "spolerare" perche` dico: "alla fine Gesu` risorge".

> Arrivo alla parte  "termini" (che non ha niente a che vedere con la
> stazione), in quanto questa storia mi ha indotto una riflessione su di
> una serie di parole da voi utilizzate (aka, imho, spoiler, ecc.) e delle
> quali intuisco il significato per averlo letto spesso ma che non
> contribuiscono a rendere  pienamente comprensibile i vostri post a dei
> semi profani come me.

In questo senso, aiutano due fondamentali documenti: Il jargon file, e
VERA (oltre al mai non usato abbastanza san google).

mizio@hal:~$ apt-cache search dict-vera
dict-vera - V.E.R.A. - A Dictionary of Computer Related Acronyms

che produce cose tipo:

mizio@hal:~$ dict -d vera IMHO
1 definition found

>From Virtual Entity of Relevant Acronyms (Version 1.9, June 2002)
[vera]:

  IMHO
       In My Humble Opinion (telecommunication-slang, Usenet, IRC)

Ovviamente c'e` anche la versione "jargon":

mizio@hal:~$ dict -d jargon IMHO
1 definition found

>From Jargon File (4.3.0, 30 APR 2001) [jargon]:

  IMHO // abbrev. [from SF fandom via Usenet; abbreviation for `In My
     Humble Opinion'] "IMHO, mixed-case C names should be avoided, as
     mistyping something in the wrong case can cause hard-to-detect
errors --
     and they look too Pascalish anyhow." Also seen in variant forms
such as
     IMNSHO (In My Not-So-Humble Opinion) and IMAO (In My Arrogant
Opinion).

> Badate bene, non è una critica, ognuno a casa sua fa come gli pare e io
> qui sono e mi sento ospite quindi mi bado bene dal farlo; è un semplice
> e personalissimo favore che vi chiedo ovvero, quando scrivete dei post
> che possono servire anche a dei profani come me che si avvicinano a
> linux (quando si parla di ricompilazione del kernel, di driver, ecc.
> anche per gli OT, perché no?) vi chiedo di usare linguaggio e termini
> comprensibili ai "non addetti ai lavori".

Non e` questione di critiche, ne di casa mia o casa tua. Gli antichi
dicevano "in medio stat virtus": ci si dovrebbe sforzare di essere
comprensibili, ci si dovrebbe sforzare di comprendere. Se no poi si
finisce a fare come gli spagnoli che il mouse lo chiamano ratton.

> In alternativa, qualcuno conosce un sito in cui trovare il significato
> di questo vostro gergo? Magari è questa la soluzione più semplice.

Inizia con il pensare che "non e` il nostro gergo" ma qualcosa che
inizia _molto_ tempo prima.

Ciao.

[*]
Irriverente ma calzante, visto che LOTR e` il secondo libro piu` letto e
venduto al mondo, di tutti i tempi, proprio dietro la Bibbia.

Buffy: "And you're sure this was the tomb of Alfalfa?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Becoming (Part 1)