Re: [Erlug] ftp meno colabrodo degli altri.

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ftp meno colabrodo degli altri.
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jan 2004 17:45:52 +0100
* sabato 24 gennaio 2004, alle 09:21, Fabio Muzzi scrive:

>   ogni  tanto  mi  si  ri-pone  il  problema: installare un server FTP
>   perche` ho a che fare con gente che non capisce l' scp.

Prova qualche _client_ scp windowoso, vedrai che si abituano anche
meglio. Ce ne sono un paio che sicuramente piacciono. Da noi usano
winscp, nortonocommanderoso, ma ce ne e` uno che si integra con explorer
(il file manager non il browser, ammesso che ci sia una differenza).

Prova.

>   Quale potrebbe essere un server FTP che, password in chiaro a parte,
>   offre   una   sicurezza  decente? (ovvero, lascia che mi sniffino la
>   pw,  ma  sono  chrooted a morte e non possono fare altro che giocare
>   nella home dell'utente sniffato)

minimale e _relativamente_ sicuro vsftpd. Ma non l'ho mai usato, avendo
necessita` diverse (virtual).

>   A sproposito, supponendo che io convinca la gente a usare scp, posso
>   fare in modo che uno usi scp ma non ssh?

Come per ftp/login. Non gli dai la shell (shell a /bin/true o /bin/false
o similare).

    Giles:  "You can skip the passages on his garden, unless you're keen on
    growing heartier beets."
        --Buffy the Vampire Slayer: Amends