Re: [Erlug] [OT] Test dell'HW

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] Test dell'HW
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jan 2004 03:46:21 +0100
On Fri, Jan 23, 2004 at 08:48:55PM +0100, Nando Santagata wrote:

> La cosa e` un po' piu` complicata: ho proprio un caso in cui memtest86
> non trova difetti, ma il PC si resetta dopo qualche minuto di uptime.

Non e` che e` un problema di temperature, vero? L'allarme termico sulla
CPU la _spegne_ e questo di solita porta abbastanza in fretta ad un
boot. Per dire.

> Il punto e` semplicemente che memtest86 è datato, e le istruzioni di
> spostamento dati tra processore e memoria, cache1 e memoria, cache2 e
> memoria se contemporamneamente implicate, evidenziano problemi che
> memtest86 non è in grado di rilevare.

Non e` solo questo: e` che testa la ram senza mettere sotto carico il
processore ed il bus, per cui non si evidenziano eventuali problemi
dovuti a timing non troppo tolleranti.

> Problemi che esistono, perche` rilevati da Prime e perche`, cambiato il
> banco di RAM, il PC si e` messo ad andare regolarmente.

Bella hit. Comunque, io ho usato con soddisfazione il memtest userspace
che c'e` nel pacchetto sysutils (debian, of course. your distro may
vary).
--
Massimiliano Masserelli
La sala da ballo era cosi` affollata che la donna dovette fare ancore tre