Re: [Erlug] Linux e acquisizione dati

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Linux e acquisizione dati
From: Titanicus <mem6927@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jan 2004 00:19:18 +0100
Il sab, 2004-01-24 alle 00:40, Devid Spagni ha scritto:

>  Comunque per farla breve da un paio di anni stò sviluppando un sistema di
>  acquisizione dati e collaudo automatico .
>  Il software su PC è basato su LabVIEW della National e la scheda di
>  interfaccia pilotata tramite la RS232  sfrutta un uP della Fujitzw.
[snip]

Il problema è complesso, dipende dai dati che devi acquisire, se devi
campionare segnali analogici o registrarne dei digitali; se il segnale è
analogico devi avere l'idea delle frequenze che ti interessa campionare,
da cui scegliere la frequenza di campionamento da cui scegliere a sua
volta la frequenza di taglio che devi mettere nei filtri anti-alias;
devi scegliere l'ordine dei filtri in base a quanto vuoi che siano
selettivi (e se vuoi fare lo sborone fai dei filtri inseguitori). E poi
ancora: devi campionare con clock interno al campionatore o su trigger
esterno?
Un sistema di acquisizione dati general purpouse è così complesso
(dipende da troppe cose) che non so se convenga ma soprattutto se sia
realizzabile... in genere si studia il sistema di cui si vogliono
campionare delle grandezze e si realizza il sistema di conseguenza.

Ne ho realizzato uno basato su IEEE488 per campionare grandezze
dinamiche su motori a combustione interna. Non so, tu cosa vuoi
realizzare?
Fai conto che schede di interfaccia ce ne sono e già con i driver per
linux. All'epoca ne usammo una della IOtech, ma la National Instruments
ne ha di ottime.

Tit.