Re: [Erlug] Visibilità variabili in sessioni PHP

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Visibilità variabili in sessioni PHP
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 22 Jan 2004 12:20:13 +0100
* martedì 20 gennaio 2004, alle 20:45, Titanicus scrive:

Premessa: non uso le sessioni di php, ma phplib (la negro influence e`
ineliminabile).

Provo cmq a darti qualche hint.

> Il porblema è che quella variabile viene svuotata prima di arrivare a
> index.php, per cui l'utente risulta non connesso. Allora va in login.php
> che lo rispedisce subito a index.php perché vede che
> $_SESSION['username'] è settato. In pratica sembra che $_SESSION valga
> solo per un file e non per la sessione.

Che ovviamente non e` cosi` che dovrebbe funzionare una sessione.

Considerazione: le sessioni in php, afaik, vengono veicolate o sull'url,
o in cookie.

> In php.ini ho impostato register_global a Off per motivi di sicurezza.
> La domanda è: ma $_SESSION non sono variabili che risiedono sul server
> finché l'utente è connesso? Non dovrebbero rimanere costanti passando da
> un file a un altro?

Ovviamente si. Anche se non funziona esattamente cosi`.

> E soprattutto, come faccio a far vedere $_SESSION a tutti i file?

Fermo restando l'ovvio di verificare che il browser che stai utilizzando
abbia i cookie abilitati, session_start(), e` presente in _tutte_ le
pagine? Questo e` obbligatorio AFAIK, a meno di impostare
session.auto_start = 1 (0 su debian).

Zoe: River, honey, he's putting the hair away now.
River: Doesn't matter. It'll still be there... waiting.
        -- Jaynestown