Re: [Erlug] portsentry tollerante?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] portsentry tollerante?
From: Sythos <smtp-pop3_bnc@xxxxxx>
Date: Tue, 13 Jan 2004 16:01:05 +0100
Tassoman ha scritto:

Sei sicuro che ti serva portsentry?
portsentry a mio avviso è un packetto che aumenta lievemente il livello di sicurezza della macchina.

vero e falso

vero: conosci gia' alla _perfezione_ porsentry e _tutti_ i suoi tweak

falso: nega l'affermazione precedente (potrebbe fare piu' danni che altro)

Il mio interesse è bloccare le intrusioni, come prima esperienza ho avuto un defacement dopo soli 2 giorni di attività a pieno regime dei pochi domini sulla macchina.

portsentry arriva dopo la puzza "ehi, sai che ti hanno nmappato dall'indirizzo 1.1.1.1?" e poi che fai? Sai come intepretare i messaggi di portsentry? Sai capire se e' un falso positivo? portsentry puo' anche mandarti una mail con il messaggio di tentativo_di_intrusione/nmappata, ma il tempo che la leggi e' gia' sufficiente per ild efacing, e non hai ottenuto nulla.

Ma ammetto di aver avuto una marea di mancanze. Attualmente invece sono quanto possibile meticolo e cerco di occuparmi della sicurezza al secondo posto.

Fare uno scriptino per iptables ci si mette un tempo quantificabile in 2 caffe' e una sigaretta.
E non vuol dire che con solo quello la macchina sia sicura, anzi...

PS: "come" hanno fatto il defacing? usi un content manager? sono entrati da ssh?

--

Sythos - http://www.sythos.net