[Erlug] Boot CD "casareccio"

Subject: [Erlug] Boot CD "casareccio"
From: "Plata, disperso nel Maragnao" <plata045@xxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Jan 2004 16:58:31 +0100 (CET)
Premessa: mi scuso in anticipo per aver citato l'Innominabile. ^_^

Salve ragazzi! Pongo subito il mio "problema". Su PCWorld di questo mese ho trovato un service disk diverso dal solito: oltre ai soliti programmini per Win & Co., questa volta il CD è anche bootabile, contiene cioé una versione personalizzata di Linux che si avvia automaticamente se inserita al boot del PC. La distro in questione è piccola e leggera, e particolarmente utile nel recupero di files andati persi in computer "senza anima". Si, un po' come System Rescue Cd insomma...

Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di duplicarla su una CD-Card. E qui viene il problema. Prima cosa, ho creato un ISO, ma per farla entrare nei 50MB della CD-Card ho utilizzato WinISO per "spurgarla" di tutti quei files della rivista che con Linux non hanno nulla a che fare. Risultato finale: una ISO bootabile di 48MB contenente (sono sicuro) tutto ciò che interessa direttamente Linux (files di sistema ed antivirus). Incrociando le dita, ho masterizzato l'ISO sperando che funzionasse.

...NATURALMENTE, NON HA FUNZIONATO!! : )
Il boot di Linux non parte; dà errore. Incacchiato come un'ape, mi sono scaricato System Rescue CD e vaff***!

In effetti, non ricordo più cosa volevo chiedervi... Ah si! Questa storia mi rode ancora... e nonostante abbia risolto il prob scaricandomi un'altra distribuzione, mi piacerebbe comunque recuperare quella CD-Card "sprecata", magari tentando di bootare Linux tramite un floppy. In verità c'ho già provato: ho creato un floppy di boot con il materiale già contenuto nell'ISO (raw2write+immagine). Il boot parte, ma poi non trova il kernel (perché non prova neanche a leggere sul CD) e si ferma.

Ora, come posso fare per far bootare questo Linux masterizzato casarecciamente? E' possibile andare a modificare l'immagine del floppy di boot che ho trovato, in modo tale da "dirgli" di andare a cercare bene nel CD, perché il kernel c'è? Se si, come posso fare?

Scusate se vi assillo con queste "leggerezze", ma per me lo "scontro uomo-macchina" vuol dire anche questo! ^_^ (...mmm, mi sa che me la devo smettere di loopare Matrix).

Ciao e grazie!

--
PLATA
...PIU' FORTE RAGAZZI!!