Re: [Erlug] Threads in Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Threads in Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 7 Jan 2004 16:15:27 +0100
On Tue, 06 Jan 2004 17:21:10 +0100
Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx> wrote:

> Se la memoria non m'inganna, non tanto. Il libro di Butenhof è
> interessante perchè spiega il perchè delle cose, ovvero come non
> darsi la zappa sui piedi. Chi ha esperienza solo di thread su Win32,
> ad esempio, deve leggerlo.

Se c'è qualche cosa su cui intendo investire le mie risorse per adesso
preferisco il libro di Stevens... comunque terrò presente. Non si
impara mica in un colpo solo.

Per adesso ho quasi finito di leggere la prima parte di gapil.

Nel frattempo ho raccolto questa docu:

tutorial threads
http://dis.cs.umass.edu/~wagner/threads_html/tutorial.html
mini tutorial generale programmazione unix
http://www.luv.asn.au/overheads/prog/
larger tutorial generale programmazione unix
http://www.faqs.org/docs/artu/
thread class
http://libdms.sourceforge.net/classdsDaemon.html
la homepage del compianto Stevens
http://www.kohala.com/start/

linuxthreads e vari link all'argomento incluso ACE
http://pauillac.inria.fr/~xleroy/linuxthreads/
STL alike multhithread + network
http://www.melikyan.com/ptypes/index.html
CommonC++
http://www.gnu.org/software/commoncpp/

Visto che sono pigro... cominciavo a pensare se non era il caso di
usare qualche libreria già cotta che mi "salvasse" dall'imparare tutto
a colpo. ACE e CommonC++ non sono male... ACE sembra avere più steam
rispetto a CommonC++

Sono per mantenere il quoziente ignoranza/risultati il più alto
possibile, consapevole della mia limitatezza di risorse.
Quindi se riesco a isolarmi il più possibile dagli unix internals e
far funzonare qualche cosa sono più contento.

> Ciò che funziona è un sottoinsieme di ciò che è compliant; se a te

No... puoi avere un bellissimo framework compliant che non funziona
perchè gli mancano i pezzi; questo si ricollega alla limitatezza
delle mie risorse... e lasciamo perdere l'extreme programming.

> sembra che funzioni ma non è compliant o l'errore è del genere che
> salta fuori solo sotto carico o salterà fuori alla prossima release
> di glibc/kernel.

Poi... si concordo... ma per asesso si tratta di imparare... farsi un
idea. Di quello che scrivo non mi occuperò di metterlo a posto...
siamo ancora nella fase 20 righe di codice e speriamo che giri. 20
righe posso permettermi di buttarle senza pensare al refactoring ;)

> Non ho avuto occasione di usarla.

giusto... ACE, CommonC++ e.... boost, che però mi sembra molto più
limitata per "queste" faccende e abbia obiettivi un po' diversi.

Continuo a leggere gapil