[Erlug] L'Fstab si fa le pippe?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] L'Fstab si fa le pippe?
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 6 Jan 2004 15:56:13 +0100
        Ciao a tutti,
é da qualche giorno che fstab mi da errori di mount su una partizione
correttamente riconosciuta da windows e con filesystem ntfs.
Iniziamo dicendo che non faccio accessi in scrittura su quella prtizione (che é
in hda1 del pc su cui ho anche linux), che ho settato umask=0,0,0 e che se
faccio il mount con i parametri in fstab mi da errore di montaggio (anche come
root) mentre se gli passo gli stessi parametri di fstab da linea di comando mi
monta tranquillamente la partizione...sono esterefatto...
Eccovi le righe di fstab:
- /dev/hda1               /mnt/1          ntfs    noauto,user,ro,umask=0,0,0 0 0

eccovi gli errori che accadono durante il mount da utente normale e da root:
[root@XPecico pecico]# mount /mnt/1
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda1 danneggiato,
       o troppi file system montati

Il kernel é il 2.4.22 il supporto a ntfs é compilato come modulo e
correttamente inserito(tanto é vero che se faccio un mount -t ntfs /dev/hda1
/mnt/1 va correttamente) il sistema é sempre andato (é la mia "homme
machine":-) e non ci sono entrati né hacker ne marziani ubriachi verdi e fritti
in fuga dalla fermata del treno....
A che santo mi voto? O cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti e buona epifania a tutti,
--
Pecico ;D
-La vita é una lunga lezione di umiltà -