[Erlug] seriali, terminale grafico, ram scarsa ed altre amenita'

To: Emilia Romagna LUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] seriali, terminale grafico, ram scarsa ed altre amenita'
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 5 Jan 2004 22:29:25 +0100
Salve!

Premessa: fortune ha azzeccato la signature giusta per l'occasione.

Dunque, mi trovo ad avere un PC P2 350 con 128M di Ram, che va
benissimo, e che io uso come pc principale (chiamiamolo
server/workstation).
Oltre a suddetto PC ho un portatile con processore nec v30, che uso come
terminale testuale via seriale [non ci posso installare linux, per
svariati ed ovvi motivi] ( getty).
Poi ho un 486 con 8 M di Ram, che sono sufficienti per far andare una
distro minimale, ma non un qualsiasi dei kernel stock di Debian ( ho
provato anche con altre distro, e strano ma vero, quella che arriva piu'
avanti col boot e' mandrake 8, ma comunque anche li' si pianta).
Ho 2 problemi ( in parte correlati).
Io vorrei usare il 486 come xterminal, e per far cio' ho gia' dato un
occhio a LTSP, ed altre cose simili (ma per ora mi sono arenato in
quanto, tra le altre cose, mi si e' anche cotto il monitor del server, e
quindi adesso sul server uso il monitor del 486, che ovviamente e'
rimasto senza..).
[Avevo anche pensato di installare Debian sul 486, ma causa Ram mi sono
fermato. Cosa avrei dovuto fare? Compilare un kernel minimale, e farlo
caricare all'atto dell'installazione?]
Oltre a questo, mi piacerebbe avere delle seriali libere per svariati
usi, tra cui
- controllo di una ricetrasmittente (ho tutto, tranne la seriale libera)
- un modem (TNC) per comunicazioni digitali via radio

Le due seriali sono gia' occupate da (getty) e dal modem 56k; e le 2 isa
(che se ne avessi una libera potrei usarla per una scheda per seriali
aggiuntive) pure: scheda audio e controller del lettore CD cdu31a.

Che conigli mi offrireste?
cambiare scheda audio con una PCI e installare la scheda seriali
aggiuntive? prendere un convertitore usb -> seriale ?
oppure, una volta messo a punto l'xterminal, potrei usare le 4 seriali
di (xterminal)+(server) come se fossero della stessa macchina? (in
sostanza, dal server potrei usare il modem collegato alla seriale
dell'xterminal & viceversa?)

altra domanda: una scheda audio sull'xterminal potrebbe avere un qualche
senso? o eventuali suoni uscirebbero sempre e comunque dalle casse
collegate alla scheda audio del server?

scusate la lungaggine, ma ho pensato che forse anche qualcun altro si e'
scontarto con l'obsolescenza delle ISA e delle seriali, e quindi forse
qualcuno ha gia' pensato ad una qualche soluzione.

Altrimenti avevo anche pensato a collegare il terminale (getty) via
parallela usando plip.

Idee? Lampadine? Conigli? Cilindri? :-)

ciao!

--
Linux: Because a PC is a terrible thing to waste.
(By komarimf@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, Mark Komarinski)

Bye by Vlad/Nick