R: [Erlug] usb-storage

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: R: [Erlug] usb-storage
From: "Luciano Varotti" <luciano.varotti@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 5 Jan 2004 13:07:23 +0100
snip> Quindi quello che capita, _di_solito_ e`:
snip>
snip> infili la cam, e hotplug tira su tutto.
snip> Oppure infili la cam e l'id non e` riconosciuto, ma
snip> tirando su a mano usb-storage e sd_mod, vedi il disco /dev/sda1.
snip>
snip> sg, che il supporto generico, di _solito_ viene usato con
snip> sr_mod, per i masterizzatori ide, o roba cosi`.
snip>

Sucsate se mi inserisco brutalmente:
dopo essere (incoerentemente) passato da debian woody a mdk e quindi a
suse 9.0
ho qualche problema con la macchina fotogafica digitale:
ho una Nikon Coolpix 2500 e Digikam su Suse mi propone (in una combo)
una serie di macchine
fotogafiche tra le quali quella che ho...
tuttavia non riesce a configurarla
vado a vedere il CD della confezione Nikon e noto che la Nikon prevede
(guarda un po') solo supporto per Win e McIntosh
tuttavia mi chiedo: se in Digikam è stata inserita nella combo una serie
lunghissima
di macchine digitali e se tra queste c'è anche la mia, vuol dire che non
c'è bisogno
di un driver del produttore (che non è stato mai scritto)... o no ?

In /etc/mtab c'é:

usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs rw 0 0

HO provato anche a smanettare con mount:
xxx@yyy $ mount -t usbdevfs /dev/usb/ttyUSB[0-15] /media/camera

ma non c'è stato niente da fare...

grazie ancora a tutti per l'aiuto