[Erlug] Threads in Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Threads in Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 4 Jan 2004 19:55:03 +0100
Vorrei cominciare a capire come si usano i threads in Linux e già
dalle mie prime ricerche sono sconcerto.

C'è LinuxThreads e NPLT, LinuxThread veccho, NPTL nuovo nella 2.6 e
nelle 2.4 taroccate... perchè si... ci vuole un kernel diverso a
seconda di cosa scegli, e poi c'è RH che patcha... e le
glibc... insomma non ho capito un acca.

Però un sacco di soft "serio" e diffusissimo usa i threads e non mi
pare che in proposito nelle dependency ci sia mai stato riferimento al
kernel et similia... qui ho conferma che non ne ho capito un acca.

Visto che mi servirà altra roba (semaphores, pipes, sockets, etc...)
sapete dove possa trovare materiale in rete per una panoramica sul
tutto Linux oriented o in subordine *nix oriented?

Cosa si usa di standard (librerie/whatever) su Linux?

A qualcuno è passato sotto gli occhi un daemon minimalista, ovvero
comprensibile seguendo il lato oscuro della forza, quello più suadente
e semplice, multithread da scopiazzare (non voglio fare reverse
enginering di Apache per adesso)?