Re: [Erlug] re: Antenne access point et similia

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] re: Antenne access point et similia
From: Daniele Palumbo <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 31 Dec 2003 14:31:34 +0100
On Wednesday 31 December 2003 14:03, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> On Wed, 31 Dec 2003 10:38:16 +0100 (CET)
> 20Km, con a disposizione amico preparato per realizzare antenne
> e apli custom e programmatore (moi) per eventualmente seviziare
> firmware, purchè tutto a norma di legge.

per farlo legalmente, doresti essere un radioamatore ed usare al massimo il
canale 6 (mi sembra).
oppure devi avere una licenza/concessione/sola.

e non necessariamente potrai condividere una connessione.

per 20 km non c'è problema. con due (schifosissimi) dlink 900ap+ (che hanno
peraltro altri probemi, come chipset TI, notoriamente schifoso, update del
firmware ogni 3 giorni circa, lavora _solo_ in diversity mode, bla bla bla)
si fa tranquillamente.

il problema sarà trovare dei connettori reverse sma. dovrai probabilmente
ordinarli on line.

> Il budget non è miliardario, è un esperimento non commerciale ma le
> risorse sono discrete.

considera un 200 euri per due ap, 50 per le scatole e staffe (grossomodo)
30/60 per due buone parabole, 20 per cavi.
il tutto più o meno circa quasi....

essendo ap, il problema compatibilità linux non esiste. esiste però la
configurazione dell'ap, tutti danno un tool per configurare tramite browser,
e un tool per win. io sono per una simpatica seriale, e una porticina per
telnet!

> THX

PRG