Re: [Erlug] Sotto l'albero ho trovato...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Sotto l'albero ho trovato...
From: Andrea Bondi <bondi@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Dec 2003 11:58:20 +0100
Davide Alberani wrote:

On Dec 23, Andrea Bondi <bondi@xxxxxxxxx> wrote:

A parte gli scherzi, oggi in neanche 1 ora in tutto (controlli
vari, configurazione, compilazione...) ho aggiornato il mio sistema
desktop al nuovo kernel e devo dire che le migliorie sono veramente
notevoli! I problemi da risolvere sono pochi (modulo scheda audio e
driver nvidia che, anche se modificato, mi dà errori) ma dovrebbero
essere di facile soluzione.

Video: scompatta i driver nvidia (nell'esempio 4496, so che ne e`
A questo punto esegui make e dovrebbe andare.

Dovrebbe andare... è quello che mi sono detto anch'io quando il server X si rifiutava di caricare il modulo. Mah... sembra che incominci a caricarlo ma smetta ad un certo punto. Ci guarderò, intanto vado con il driver "nv".

Audio: controlla, se sei passato ad ALSA, di avere i moduli di
compatibilita` per OSS.  Altrimenti, spiega il problema.

Anche qui dovrebbe essere un problema di moduli, ALSA penso fosse configurato anche prima (distro Fedora...sì, ho voluto provare a vedere come funziona;)).

In generale, a chi abbia voglia di passare al 2.6, il consiglio e`
di leggersi _tutto_ http://www.kniggit.net/wwol26.html e farlo solo in
ambienti non di produzione OR se realmente se ne ha la necessita` OR
si ha la voglia di farlo for-the-fun-of-it.

Il computer dove ho installato il nuovo Kernel lo uso per programmare e cose così, davvero non ho grossi problemi e vedo che il sistema risponde meglio rispetto al 2.4. Per ora provo così...

Altre cose da notare:
3. fate pur conto che la maggior parte dei moduli di terze parti non
   funzioneranno.
   E.g.: (per ora) niente lm-sensors per monitorare la temperatura della
   CPU; per vmware mi dicono esistere patch non ufficiali.

Nel nuovo kernel ho sentito che è presente un fs sysfs che dovrebbe raccogliere anche queste informazioni. Per VmWare ti confermo l'esistenza di patch non ufficiali ma non le ho mai provate.

   i.e.: usate i conexant per il lancio del modem, disciplina
   olimpica di recente introduzione).

:)

4. alcuni file di statistiche in /proc han cambiano formato per la
   30esima volta, il che significa che se siete amanti di grafici e
   disegnini sul desktop per monitorare il sistema, vi dovrete aspettare
   alcune linee piatte.

L'unica cosa che mi interessava era il monitor della rete...

Per il resto, funziona.
La sensazione a pelle e` che sia una release .0 piu` decente del 2.4,
ma lo scopriremo solo vivendo...

Dovrebbe esserlo...

Ciao!
Andrea