Re: [Erlug] Oggi ho deciso di manifestare la mia ignoranza

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Oggi ho deciso di manifestare la mia ignoranza
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Dec 2003 08:46:40 +0100
* martedì 23 dicembre 2003, alle 20:26, Federico Schlatter scrive:
> blaster@istrice:~$ free -m
>              total       used       free     shared    buffers
>            cached
>            Mem:           502        230        272          0
>            11        133
>            -/+ buffers/cache:         85        417
>            Swap:          243          0        243
> con x, anche in caso di compilazioni varie la swap non la usa mai,
> sbaglio qualche cosa?

aggiungi: compatibilmente a quanta gliene serve. Se la tua memoria
fisica, e` oltre modo sufficente a soddisfare i fabbisogni, il resto
rimane free (e peffozza).

> (sul quantitativo di swap ne ho lette di ogni...).

Il kernel e` ben documentato.
Non c'e` molto da "inventare". La swap, e` genericamente parlando
memoria virtuale. Comoda, ma lenta.
Cmq, se ne vuoi usare un po`, fai un find /. Qualcosa ci potrebbe finire
(caching degli inode, mapping inode-name, ovvero i dentries...).

Cmq, per consumare mezzo giga, ci vogliono sistemi grafici pesanti, o un
sistema che succhia.

Linux ha i sistemi grafici pesanti (ma anche di leggeri).

BOFH excuse #384:

t's an ID-10-T error