[Erlug] LCP: timeout sending Config-Requests

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] LCP: timeout sending Config-Requests
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Dec 2003 21:36:51 +0100
Salve.

purtroppo, come da oggetto, ho un problema.
Il "mio" routerino funziona benissimo, si connette, aggiorna ddclient
senza rompiture, non e' lento, etc etc.
Finche' l'ADSL di Tiscali non si metteva a saltare, esso era giunto fino
ad un massimo di 9 giorni di uptime.

Ora pero' purtroppo da qualche tempo a questa parte l'ADSL di Tiscali
salta, e per di piu' anche un po' spesso.
Io ho configurato pppd in modo che _in teoria_ dovrebbe riconnettersi,
ho impostato maxfail a 0, in modo che i tentativi di riconnessione
dovrebbero essere illimitati; ma, purtroppo, non lo ho mai visto
riconnettersi.
Quando la connessione salta, in syslog leggo delle righe simili alle
seguenti:

Dec 18 19:50:22 peoluca pppd[266]: No response to 7 echo-requests
Dec 18 19:50:22 peoluca pppd[266]: Serial link appears to be
disconnected.
Dec 18 19:50:52 peoluca pppd[266]: Connection terminated.
Dec 18 19:50:52 peoluca pppd[266]: Connect time 1075.0 minutes.
Dec 18 19:50:52 peoluca pppd[266]: Sent 3336498 bytes, received 62647719
bytes.
Dec 18 19:50:56 peoluca pppd[266]: Using interface ppp0
Dec 18 19:50:56 peoluca pppd[266]: Connect: ppp0 <--> 8.35
Dec 18 19:51:26 peoluca pppd[266]: LCP: timeout sending Config-Requests

dopo di che continuano a fluire imperterrite le righe relative ad exim,
e nulla piu' relativo a pppd (anche aspettando piu' di un'ora).

Al riavvio, tutto procede come in un orologio svizzero:
il PC si connette, ddclient aggiorna l'IP, il NAT viene correttamente
riattivato, etc etc etc.

Io non so se il problema risiede in pppd oppure nel driver del modem
(cxacru); e quindi vorrei isolare e risolvere adeguatamente il problema.
Se fosse un problema ci cxacru, allora sarei costretto a forzare un
reboot nel caso ifconfig non rilevi ppp0 attivo ( devo fare un script
adeguato..); altrimenti devo capire cosa e come cambiare nelle
impostazioni di pppd (ma oltre a persist e maxfail=0 non so che altro
impostare).

La domanda e': che devo correggere in /etc/ppp/options ? (nel caso sia
necessario, lo alleghero' ad una prossima mail)
Se /etc/ppp/options e' a posto mi dareste una dritta su come fare lo
script?
(una mezza idea l'ho: allo script che si occupa di abilitare il NAT,
etc, dato che viene eseguito _dopo_ quello di connessione; aggiungo una
sezione per il controllo temporizzato dello stato di ppp0, che se trova
down attiva il reboot) [ il mio uptime :-((( ]
Io ho paura che il problema sia di cxacru.
Nel caso il problema sia di cxacru devo inoltre spedire un'email al
manutentore.

Spero di non essere stato troppo contorto.

Grazie anticipatamente.

--
Cosa invecchia presto?  La gratitudine.
                -- Aristotele