Re: R: [Erlug] [OT] Consiglio ADSL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: R: [Erlug] [OT] Consiglio ADSL
From: Giangi <lug.rimini@xxxxxxxx>
Date: Sun, 21 Dec 2003 01:42:36 +0100
io la vedo così:
se hai un router lo devi configurare.
se hai un modem no.

molti router hanno dei bug
devi forwardare le porte che ti servono (80, 25, ...) su un ip privato. amenoché tu non abbia più ip pubblici.

poi bisogna sempre vedere le necessità singole per carità.

è anche vero che adesso stanno uscendo molti router adsl, con switch 4 porte, e anche un accesso wireless (con la macchina del caffè integrata).

Tutte cose vere, sono due modi diversi di approcciarsi ai problemi, da parte mia ritengo che chi usa linux lo faccia anche per avere maggior controllo, per aver la possibilità di decidere delle cose che nei sistemi proprietari sono decisi a priori; secondo me uno router si sposa meglio con questa "filosofia" e mi permette di utilizzare cose di cui devo avere almeno un'infarinatura se voglio usare linux al meglio (le reti). Come per tutte le cose ci sono pro e contro e come tutti i tipi di prodotti ci sono i migliori, i peggiori e i pacchi... I quando ho messo l'ADSL ho scelto di acquistare un router (anche per avere lo switch integrato, è vero) e mi sento di consigliare questo acquisto a chi fa lo stesso passo ma non è che mi sento tradito e penso che abbia fatto una scemata chi prende il modem, le esigenze sono tante (magari il modem ce l'ha già che telecom non se l'è ripreso...).

altri con solo un client per modem adsl (ethernet) e le stesse caratteristiche. in sostanza gli manca il modem vero e proprio.

Tecnicamente un router non deve per forza avere il modem integrato.... se poi mi dici che c'è qualcuno che gioca su questo per venderti una cosa per un'altra ti do ragione.
Ciao
Giangi