Re: [Erlug] [OT] Consiglio ADSL

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] Consiglio ADSL
From: Daniele Palumbo <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 20 Dec 2003 01:12:04 +0100
On Friday 19 December 2003 10:37, Guido Bolognesi [Zen] wrote:
>       Lo splitter e` un oggetto piuttosto semplice e completamente
>       passivo: penso si possa comprare con una decina d'euro.

peraltro è un filtro passa basso.

non sono sicuro del costo, onestamente mi sembrava ladrassero molto di più...

se lo apri, vedrai che c'è una simpatica induttanza ed un simpatico
condensatore da una parte (quella telefonica) e dall'altra viene
semplicemente replicato il segnale in ingresso, il filtro passa alto è dentro
il modem/router.

per approfondimenti (google, mi sento fortunato)
http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm

a proposito: io ho adsl con isdn quindi non mi interessa (doppini separati),
ma qualcuno ha provato a mettere un unico filtro originale telecom all'inizio
della linea e non su tutti i telefoni come suggerito dai venditori?

è effettivamente uno spreco di soldi fare dei filtri dimensionati per un
telefono, mi chiedo perché la soluzione del filtro iniziale non venga mai
presa in considerazione...

bye
daniele