[Erlug] cosa mettere su un server di produzione

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] cosa mettere su un server di produzione
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Dec 2003 01:02:19 +0100
Devo mettere una macchina Linux pubblica.

Ho scelto Debian perchè non ha "Service License Agreement" deliranti o
richieste di tangenti e perchè ha apt-get upgrade[*].

La macchina deve far girare Apache, mySQL, PHP e postfix.

Esigenze particolari tipo "deve esserci la nuova versione di XXX
perchè mi serve la feature Z" non dovrebbero esservene quindi dovrei
accontentarmi degli update di Debian senza dovermi fare le cose da
solo.

Meno roba c'è meglio è, ma non vorrei renderne l'amministrazione e la
programmazione un incubo per mancanza di tool comodi se non
indispensabili.

Da dove parto per capirne di più?
Suggerimenti o una bella lista?

[*] BTW ho avuto la bella pensata di far partire jigdo sulla
workstation e vorrei farlo continuare sul server in background.
Pensavo di fare così visto che jigdo ha bisogno di alcune conferme:
- stopparlo ^C
- copiare tutto in un'altra dir
eg.
da stige:/home/ivan/Documents/Debian
a caronte:/mnt/caronte/Debian
- via ssh jigdo-lite &>jigdo.log
- altra console via ssh: tail -f jigdo.log
- mandare input da una console e leggere l'output dall'altra fino a
quando non parte
- ^D
- disown %1

Visto che sono al 4 CD non vorrei sputtanarmi il tutto.  Qualcuno sa
con buona confidenza se quello che ho descritto funziona?

P.S. per la gioia dei grandi e dei piccini:
Blaster and the August 14th Blackout
http://www.schneier.com/crypto-gram-0312.html#1