[Erlug] [tannoiser@xxxxxxxx: corsi on-line sul vostro sito non accessibi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [tannoiser@xxxxxxxx: corsi on-line sul vostro sito non accessibili]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Dec 2003 19:59:24 +0100
Cosi`, per farvi quattro risate (o come spunto se uno vuole).

----- Forwarded message from Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxx>
-----

Subject: corsi on-line sul vostro sito non accessibili
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Dec 2003 19:57:39 +0100
To: webmaster@xxxxxxxx
Cc: comunicazione@xxxxxxxx

Gentile Webmaster,

Mi chiamo Maurizio Lemmo, e sono un professionista del settore
informatico, nonche` membro di due associazioni culturali (di una anche
fondatore), per la diffusione della cultura informatica e del software
libero e open source.

Non e` raro che consulti il vostro sito, che trovo sempre interessante
di contenuti, ed ovviamente la materia e` per me molto sensibile.

Di recente la mia attenzione e` stata catturata da una serie di corsi
che rendete disponibili on-line, presenti nel vostro catalogo formazione
e prodotti tra il 2000 e il 2003.

In particolare ero interessato (guarda caso) al corso: "Accessibilita`
dei siti web"

Ma come amara sorpresa, scopro che tale corso, ironia della sorta, non
mi e` accessibile.

Nonosante io utilizzi browser perfettamente aderenti allo standard del
web consortium, _unica_ autorita` riconosciuta nella definizione degli
standard per il web.

Ho provato con i browser a mia disposizione, ma nessuno di essi ha dato
un esito positivo.

Eppure ho browser perfettamente compliant con le specifiche del web, e
abilitati i supporti per le tecnologie accessorie (java, javascript).

Verificando i vostri "requisiti tecnici", noto con amarezza:

I sistemi operativi supportati

    * Windows 95
    * Windows 98
    * Windows NT 4.0 con Service Pack 3
    * Windows 2000

Ma come: il web, l'inter-comunicazione per eccellenza, quello che
permette a milioni di elaboratori differenti, con sistemi operativi
differenti, di comunicare, sulla base di standard comuni, e proprio il
cnipa, addirittura in un corso sull'accessibilita`, mi _richiede_ un
sistema operativo _specifico_? (per giunta, commerciale?).

Proseguo, ma la mia amarezza non migliora:

Browser Richiesti:

    * Internet Explorer 5.0 o Netscape Navigator 4.5

Internet Explorer, a parte essere presente su un _unica_ piattaforma, e`
noto come il browser meno _compliant_ rispetto agli _unici_ standard
definiti, ovvero quelli del gia` citato w3c. Mi pare curioso che proprio
un ente come il cnipa, non dia il giusto peso a questa cosa. E` come se
il ministero dei trasporti mi rilasciasse la patente valida _solo_ per
guidare le Volkswagen Golf. Infine, Netscape 4.5 e` ampiamente "out of
date", le attuali versioni sono la 6, o la sua versione libera mozilla.

Il sistema operativo da me utilizzato (per quanto questa e` un
informazione del tutto _indifferente_ nell'uso delle tecnologie web), e`
Debian GNU/Linux, di cui avra` sentito parlare, e i browser con cui ho
_tentato_ di accedere al vostro corso sono:

Firebird
Galeon
Mozilla

Il corso e` presente all'url:

http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Le_Attivit%C3%A0/Formazione/Catalogo_formazione/Accessibilita_dei_siti_web.html

Vi chiedo, cortesemente:

a. se tutto questo non vi pare un deleterio controsenso.
b. se avete intezione, e quando di risolvere questo spiacevole equivoco.

Io, nel frattempo, ho dovuto desistere dal fruire questo probabilmente
per me molto interessante, corso.

La ringrazio per il tempo che vorra` concedermi.

BOFH excuse #49:

Bogon emissions

----- End forwarded message -----

Spike: "And more, much more than this, I did it my way!!"
        --Buffy the Vampire Slayer: Lovers Walk