Re: [Erlug] Mac OS X

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mac OS X
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 Dec 2003 11:03:23 +0100
* martedì 09 dicembre 2003, alle 10:04, Enzo scrive:
> A livello di performance OSX è più veloce, perchè gli applicativi
> traggono pieno vantaggio dal potente layer grafico Quartz e vanno
> veramente a scheggia.

Rispetto a? Perche` macosx gira bene su un dual g4. Andiamo.

> L'interfaccia grafica è piacevolissima
> (anche se mancano i desktop multipli IMHO). Sicuramente Panther
> (è l'ultima versione di OSX, che presto proverò) avrà parecchie
> features nuove, tra cui X11 integrato nel sistema, che ne aumenterà
> ulteriormente la somiglianza con Linux/Unix.

Discutibile. Ho a mano macosx da quando e` uscito, e la mia personale
considerazione e`:

troppo unix per un macuser
troppo mac per uno unixuser

In definitiva un sistema che fa piu` scontenti che contenti, passati i
dieci minuti di _entusiasmo_ per la grafica accativante (ma in tal caso
vado al cinema a vedere finding nemo, che spendo meno).

E ti parlo di utenti _mac_ scontenti. Gli utenti mac, hanno una
filosofia. Macosx e` troppo incasinato, e non la risponde.

Gli utenti unix/linux ne hanno un'altra.
E anche _quando_ (ora no) macosx facese girare _tutto_ il sw linux, non
capisco il senso di pagare per avere qualcosa che posso avere free.

> Beh, sono tante oppure poche... dipende da cosa cerchi.

Sono tante, _ENORMI_.
FHS non sa cosa sia. Non c'e` quasi un file con il nome o dove ti
aspetti che sia.

> Se hai in mente il paragone Win/Linux, allora OSX è sicuramente
> molto più simile a Linux.

Questo si. Ma solo se hai in mente windows/macos9

> Esiste il progetto "fink" che è praticamente il "porting" del famoso
> "dselect" di Debian sotto MacOSX... con fink è possibile installare
> parecchio software libero e farlo girare su MacOSX senza grossi problemi.
> La mia ragazza usa GIMP e OpenOffice sotto MacOSX senza nessuno sforzo.

E come ho detto sopra, questo mi sembra un nonsense.

Xander: "Your hands are s--really...serrated."
        --Buffy the Vampire Slayer: Teacher's Pet