Re: [Erlug] Mac OS X

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mac OS X
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 Dec 2003 10:04:21 +0100
martedì 9 dicembre Matteo Necci ha scritto:

> Ciao a tutti,
> vorrei avere qualche delucidazione sul sistema operativo Mac OS X so'
> che è unix, e volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto la
> possibilità di provarlo in modo da sentire le sue impressioni.

Io ho un pc e un mac. Sul mac ho MacOSX, MacOS9 e Linux.
Personalmente MacOSX mi piace, anche se le differenze con linux ci
sono eccome, a cominciare ovviamente dalla licenza.
A livello di performance OSX è più veloce, perchè gli applicativi
traggono pieno vantaggio dal potente layer grafico Quartz e vanno
veramente a scheggia. L'interfaccia grafica è piacevolissima
(anche se mancano i desktop multipli IMHO). Sicuramente Panther
(è l'ultima versione di OSX, che presto proverò) avrà parecchie
features nuove, tra cui X11 integrato nel sistema, che ne aumenterà
ulteriormente la somiglianza con Linux/Unix.

> Dato che il sistema operativo MC OS X è unix, quali sono le maggiori
> differenze da Linux?

Beh, sono tante oppure poche... dipende da cosa cerchi.
Se hai in mente il paragone Win/Linux, allora OSX è sicuramente
molto più simile a Linux.

> Nel senso che immagino di poter ricompilare i
> programmi per linux anche sotto Mac OS, o sbaglio?

Esiste il progetto "fink" che è praticamente il "porting" del famoso
"dselect" di Debian sotto MacOSX... con fink è possibile installare
parecchio software libero e farlo girare su MacOSX senza grossi problemi.
La mia ragazza usa GIMP e OpenOffice sotto MacOSX senza nessuno sforzo.

Se devi ricompilare TUOI software sotto MacOSX dovrai verificare la
compatibilità delle librerie che utilizzi. Ad esempio, io uso le librerie
SDL e farne il porting mi richiede poco lavoro.

Ciao,
Enzo.

--
E-mail     enzo @ gupix.it