[Erlug] la VGA posseduta, il P4 con HT, ISDN, e la soluzione inaspettata

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] la VGA posseduta, il P4 con HT, ISDN, e la soluzione inaspettata
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Dec 2003 10:28:50 +0100
  Vi  ricordate (frugando nella vostra zona di memoria etichettata con
  "chissenefrega")  del  mio problema con X che pianta tutto usando il
  processore con l' hyperthreading attivo?

  Bene,  problema  risolto.  Basta  levare il modulo della scheda IDSN
  interna (Elsa nonricordochemodello) e la VGA torna a funzionare, con
  DRI, agpgart, e AGP 4X, anche.

  L'unico  indizio  che mi ha portato a questa prova e` che al boot il
  driver  hisax  mi dice che potrei avere un bios pci difettoso, e che
  la  macchina potrebbe inchiodarsi secca li`. Poi invece va. Pero` se
  guardo  /proc/interrupts,  scopro che la scheda ISDN (non utilizzata
  quasi mai) ha tirato un miliardo di milioni di interrupt...

  Rimosso il driver (e non ancora la scheda) tutto va a posto.

  A  sproposito,  per  la  prossima puntata, vi chiedo: e` normale che
  tutti  gli interrupt tranne uno siano stati serviti dalla CPU0 e non
  siano bilanciati (circa) fra CPU0 e CPU1?

casa:~# cat /proc/interrupts
           CPU0       CPU1
  0:   31064261          0    IO-APIC-edge  timer
  1:      14004          0    IO-APIC-edge  keyboard
  2:          0          0          XT-PIC  cascade
  3:    2151277          0    IO-APIC-edge  serial
  4:       2046          0    IO-APIC-edge  serial
  8:          3          0    IO-APIC-edge  rtc
 12:      28260          0    IO-APIC-edge  PS/2 Mouse
 14:    1129122          1    IO-APIC-edge  ide0
 15:          6          0    IO-APIC-edge  ide1
 16:          0          0   IO-APIC-level  usb-uhci, usb-uhci
 17:          0          0   IO-APIC-level  Intel ICH5
 18:          0          0   IO-APIC-level  usb-uhci
 19:          0          0   IO-APIC-level  usb-uhci
 20:    1082025          0   IO-APIC-level  atp870u
 22:     389439          0   IO-APIC-level  SysKonnect SK-98xx, eth1
 23:     120457          0   IO-APIC-level  ehci_hcd
NMI:          0          0
LOC:   31064387   31064393
ERR:          0
MIS:          0
casa:~#

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Il gruppo di continuita` ha discontinuato l'alimentazione