Re: [Erlug] magari voi che avete esperienza con ezmlm...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] magari voi che avete esperienza con ezmlm...
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Sun, 7 Dec 2003 22:13:03 +0100
On Fri, Dec 05, 2003 at 09:45:03AM +0100, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> * giovedì 04 dicembre 2003, alle 22:49, Andrea Paolini scrive:

> Quello che c'e` scritto, ap.

Che cosa non capisci di "fai un esempio concreto" ? Vabbe',
sopravvoliamo.

Che ezmlm consideri come indirizzo iscritto alla lista l'envelope
address te ne sei già accorto, e non c'è bisogno di sottolinearlo (al
limite possiamo discutere se sia o non sia una buona idea).

Ti faccio solo notare che il From(spazio) non fa parte dell'email, ma
è un delimitatore specifico del formato mbox BSD. In particolare, va
considerato come separatore tra una mail e l'altra la stringa:

^From .*$

Che .* sia la stringa "paperoga", l'envelope address, i numeri del
lotto o il numero di telefono di mia zia non cambia nulla. Spesso ci
viene messo l'envelope address, o l'indirizzo al Return-Path (che nel
999.99%. dei casi sono uguali).

> un messaggio di mail ha _due_ from, uno
> impostato dal MUA, l'altro dall'MTA. Quello dell'MTA, salvo
> manipolazioni e riscritture dell'envelope, e` sempre:
> utente@macchinachespedisce.

'sto par di palle. Il MUA (se parla SMTP) fornisce un envelope address
*e* il testo della mail (che potebbe[*] pure contenere un campo From:).
Il MUA *non* deve cambiare l'envelope address, a meno di:

a) aver regioni dannatamente valide per farlo
b) essere configurato alla budiulo

Ergo, se il MUA parla SMTP l'envelope sender è di default uguale al
campo From:.

Visto però che tu:

usi mutt iniettando in locale su postfix, hai due possibilità:

a) Leggere il Fantastico Manuale di mutt (hint: envelope_from)
b) Iscriverti forzando a mano l'indirizzo che vuoi (hint: