Re: [Erlug] O.T. lan eth. - rj45 - utilizzare le 2 coppie inutilizza

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] O.T. lan eth. - rj45 - utilizzare le 2 coppie inutilizzate di utp cat 5.
From: Palumbo Daniele <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Dec 2003 00:51:22 +0100
premessa: un cavo in un muro, se non lo tocchi, ha una probabilita` infima
di rompersi.

controlla i connettori, e gli eventuali cavi volanti che hai in mezzo.
controlla il computer che si (dovrebbe) connette(re) all'hub

On Thu, Dec 04, 2003 at 12:48:25AM +0100, p.n wrote:
>Dispongo di un lungo cavo (che attraversa stanze ) utp cat 5 (4 coppie) con
>femmine rj45 agli estremi, utilizzato per collegare un pc alla porta di un
>hub. Come sappiamo in eth 10/100 solo due delle quattro coppie sono
>utilizzate, ebbene qualche filo di rame si sara danneggiato, per cui il pc
>e' isolato. Vorrei utilizzare le altre due coppie, nella speranza siano
>buone,  come fare?.

prima di tutto: testa il cavo. filo per filo.
dummy mode: applichi una simpatica ddp (differenza di potenziale) tra due
fili (va benissimo una alcalina da 1,5 V) e dall'altra ci metti una cuffia,
un altoparlante, o chi per lui. o un tester. come ti pare.
se senti un piccolo "toc" (ovvio con sistema cuffia/...) vuol dire che va
bene.

se non va bene nessun filo... pace e bene.
molla, sapone, nastro isolante, tanta pazienza, e paga la tassa a murphy.

>Ricordo di aver letto di cavo ad Y che permette di collegare allo stesso
>cavo due pc su due prese rj45 collegate allo stesso lato cavo anche se poi
>immagino all'altro estremo ci sara' altra Y per utilizzare due porte di hub.
>Esistono in commercio dei dispositivi tipo duplicatore presa che svolgano
>questa funzione?.

se esistono costano un patrimonio.

>Fino ad ora ho trovato delle prese doppie femmine rj45 con uscita maschio o
>femmina rj45 che mi sembrano idonee ad  attaccare piu' dispositivi ISDN alla
>stessa presa quindi in parallelo,  utilizzanti le stesse 2 coppie
>trascurando le altre due, e non invece che ciascuna delle 2 femmine utilizza
>2 diverse  coppie.

io opereri cosi`:
caso a: cavo nel muro con intestazione maschine.
- prendi un amico con le pinze per rj45/le compri (costano sempre meno delle
ipsilon e ti rimangono piu` a lungo)
- prendi due nuovi connettori
- rifai i connettori

caso b: cavo nel muro con intestazione femminile.
- tipicamente sono riusabili, smonti il frutto e cambi l'ordine dei fili.

sono soluzioni ovviamente di fortuna, perche` perdi lo schema "default" e se
qualcuno ci andra` a mettere le mani avra` da morire.
senza troppi casini...

bye
daniele
--