Re: [Erlug] Articolo sul manifesto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Articolo sul manifesto
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 2 Dec 2003 11:29:55 +0100
On Tue, 2 Dec 2003 09:42:35 +0100
"Vito Pascali" <mailing-list@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> "C'è comunque una domanda da porsi: perché Linux esplode solo dopo 10
> anni?"
>
> ma parla per te.......

bha... a me non sembra un'affermazione priva di senso.
Il fatto che tu lo abbia usato fino a qualche anno fa in cantina, che da
un po' di tempo si usi su server di produzione, che in casa o in ufficio
ancora tu usi Windows, ma che solo di"recente" IBM & Co. si siano presi
la briga di investirci miliardi mi sembra giustificare abbastanza la
frase.

> "E' per questo che la competizione è impari e comunque si svolge su
> piani diversi: nessuna azienda che operi nel mercato del software
> aperto potrà mai mettere insieme i fatturati della Microsoft, perché
> le regole del gioco sono diverse e quei programmi per loro definizione
> sono «bene comune» liberamente conoscibile e fruibile."

> La solita storia su linux e la rivoluzione russa...
>
> "In pratica occorre rinunciare a diventare miliardari in dollari"
>
> Vallo a spiegare a Red Hat, VA,ecc ecc

Che non mi sembra che facciano fatturati paragonabili a MS o alla stessa
IBM tho... tuttavia conosco gente che con il Software Libero ci campa
anche bene.
Anzi... VA ha passato decisamente dei BRUTTI momenti...

Magari il Manifesto tira un po' troppo la coperta dal suo lato... giusto
per dirne una la GPL, che e` una delle licenze OSI approved piu`
popolari, NON obbliga a rendere il software "bene comune"... tuttavia e`
assolutamente incontrovertibile che il modello di business di chi campa
sul Software Libero e` un tantinello diverso da quello di MS et al.

Altrimenti non ci si troverebbe a spiegare ogni santo giorno su ogni
santa ML che si puo` campare di Software Libero se il modello di
business legato al SL fosse cosi` "tradizionale", o non ci toccherebbe
sentire Alchin che declama che il Software Libero e` dannoso
all'american way...