Re: [Erlug] help, devo partizionare...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] help, devo partizionare...
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Nov 2003 10:50:48 +0100
On Fri, Nov 28, 2003 at 10:20:22AM +0100, Andrea Paolini wrote:
> Vero. La regola "religiosa" che diceva swap=2*RAM č sempre stata una
> cazzata. Come quasi tutte le regole "religiose".

        Il mio approccio, su macchine desktop, e` quello di mettere uno
        swap grande come la ram ma non piu` di 256Mb: se ne ho bisogno
        per fare delle operazioni specifiche lo posso estendere a mano,
        mentre se la macchina usa piu` di 512mb di ram "da sola"
        gradisco avere l'indicazione che _secondo me_ ho un problema.

> nulla. Reiserfs non ha vantaggi sufficienti per sopravviviere, quindi
> si estinguerą. Non ti chiedo di crederci (č una mia convinzione
> personale), ma solo di aspettare 2 o 3 anni.

        non metto in dubbio ne` le performance di reiser (ap sa che lo
        uso da un po' :P) ne` altro.
        Devo dire pero` che gli strumenti di debug che oggi hai su
        ext2/3 non mi pare siano ancora all'altezza su reiser.

> vuoi essere + realista del Re al limite vedo meglio (anche se č sempre

        infatti le uniche partizioni che secondo me puo` aver senso fare
        separate (ma non su un sistema casalingo) possono essere /usr e
        /var: usr per montarlo ro e var per controllarne periodicamente
        la dimensione in modo che i log non riempano la macchina se
        qualcosa sfugge al controllo.
        Ma stiamo gia` parlando di finezze: sul portatile ad esempio non
        l'ho proprio fatta, la partizione di swap. Con 1/2gb di ram se
        linux tenta di swappare significa che ho un problema. :)

ciao!
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .