Re: [Erlug] help, devo partizionare...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] help, devo partizionare...
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 27 Nov 2003 22:29:16 +0100
On Thu, Nov 27, 2003 at 10:28:26PM +0100, Titanicus wrote:

> consiglio di dividerlo in qsto modo (tanto scatenerò l'ira di dio):

E' Satto ! :-)

Su sistemi casalinghi e/o con un solo disco e/o general purpose è quasi
sempre tempo e spazio sprecato. Una partizione di swap, una di /
(ambedue anche estese) e via andare.

Se non esistono fondate e documentate ragioni per polverizzare i
dischi in N partizioni è molto meglio mettere tutto assieme.

> /boot ext2    10 mega

Inutile. La limitazione del kernel su un cilindro sotto il 1024 se ne
è andata da un pezzo.

> /swap swap    256 mega

Piccolo. Molti hanno già mezzo giga o un giga di RAM, e con i dischi
enormi che ormai ci si ritrova meglio non risparmiare sullo spazio
riservato allo swap.

> /var  reiser  512 mega

Dipende. Se mi punge vaghezza di metterci un /var/spool/news o di
tenere da parte un po' di log diventa già stretta.

> /home reiser  1 giga

# du -sh home
20G     home

> /     reiser  il rimanente

Che diventa dopo un mese un troiaio di /pippo /pluto /paperoga
/estensione /noncistavo /quiqoqua, pittorescamente symlinkate da N
punti diversi nei quali lo spazio nella partizione era finito.

> Il reiserfs usalo solo con un kernel molto recente.

Anzi, non usarlo proprio, vai su ext3. reiserfs è morto[*] e non
sufficientemente stabile.

> il /boot lo metti su una partizione primaria (le altre possono essere
> partizioni estese)

No. LILO su MBR e partizioni della razza che ti piace.

> devi cercare di isolarlo il più possibile perché lì
> ci va il kernel.

...e quindi ?

> Le dir /var e /home sono quelle che si sobbarcano più lavoro di
> lettura/scrittura per cui possono usurarsi di più (ma murphy te lo mette
> sempre in saccoccia), per questo sono su partizioni a se stanti.

Se hai un disco solo, quando ti si tromba il disco ti si tromba, e lo
butti via. A prescindere da quale partizione sia quella sfigata.

> Sotto / crei una directory /archivio

Volendo...

Io preferisco un adduser roba, con la roba in /home/roba e gli utenti
locali membri del gruppo "roba"

> le tue esigenze le conosci solo tu,

Parole sante. Purtroppo (o per fortuna ?) non esistono ricette valide
in generale.

Vabbè, stasera ero in vena polemica... :-)

        - ap

[*] Chi non è convinto prenda nota, e ne riparliamo tra 2 o 3 anni.