Re: [Erlug] partizionamento fallito

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] partizionamento fallito
From: "Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 23 Nov 2003 23:19:25 +0100
> Salve a tutti,
Ciao

> sto cercando di installare la Mandrake 9.1 sul mio disco fisso (hda1).
Provo
> [...]
> clicco sulla partizione, ma il programma di partizionamento dei cd della
> Mandrake mi dice che /mnt/windows non è partizionabile. E non funziona
> nemmeno se provo con l'opzione "Usa lo spazio restante della partizione
> windows (o qualcosa di simile). Premetto che sul primo hd come OS ho win98
> il file system è FAT32. Cosa c'è che non va? Scrivo questo in previsione
del
> mio prossimo acquisto: un portatile Acer 1304XC. Ho visto su internet che
> c'è piena compatibilità, ma non vorrei trovarmi con un problema simile.
Quello che non capisco è :
- Il tuo hd è al momento completamente occupato da windows 98 ?
- Vuoi mantenere windows 98 ?

> Può essere una soluzione crearsi una partizione con un programma esterno
> (magari Partition Magic o qualcosa così) e poi installare linux su quella?
> se sì con che tipo di file system?
Se non vuoi radere tutto a zero e mantenere Windows funzionante direi che
sia una buonissima soluzione.
Altrimenti semplicemente devi eliminare la partizione con windows e presumo
che il programma di partizionamento incluso nella Mandrake lo permetta e
quindi crearti le tue partizioi per Linux nello spazio resosi disponibile.
Se invece vuoi mantenere win98 .... (è una tua scelta)(tm) devi creare un pò
di spazio per Linux ridimensionando la partizione di Windows ....
fossi in te in questo malaugurato caso (tm) mi preoccuperei di fare prima
una bella deframmentazione e successivamente un bel backup ....
della serie ... "mi fido dei software di ripartizionamento ... e mi fido
anche a spostare/ridimensionare partizioni .... ma non si sa mai".

Ciao