Re: [Erlug] RFC per transazione a mutt

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] RFC per transazione a mutt
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 23 Nov 2003 14:06:36 +0100
* domenica 23 novembre 2003, alle 13:17, Giovanni Caruso scrive:

> 1 - vorrei poter spedire le mail decidendo di volta in volta quale
> indirizzo usare (ne ho 3 o 4 e vorrei poterli usare in maniera
> "libera");

Se e` _totalmente_ libera, la cosa piu` comoda e` editare il from, con
esc-f in fase di invio. E se vuoi veramente pigrare, puoi farti vari
alias per i tuoi from, in modo da digitarli ed espandere con il tab,
anziche` scrivere tutto l'indirizzo.

Magari _non_ impostando un set from, cosi` fai prima.
Pero` questo modo ha dei limiti (vedi dopo).

> 2 - per ognuno degli indirizzi al punto sopra mi piacerebbe settare una
> firma diversa (quella può anche essere statica) ed una volta (un paio di
> anni fa) qualcuno mi aveva postato il comando corretto ma non ho più
> nulla:'(

Questo si puo` fare, ma non c'e` un hook che "guarda" il from, afaik.
Quindi si puo` fare, ma non cosi`.

Varie possibilita`:

- usare send-hook se hai modo di circoscrivere, piu` che "il from" i
  destinatari dei messaggi.

- folder-hook, che e` quella che ha piu` senso, se gestisci bene lo
  smistamento della posta. Se la posta e` ben smistata (leggi:
procmail), non hai piu` bisogno di essere "arbitrario" ne per la firma,
ne per il from. Tutto va a posto da se, e tu imposti hook del tipo:

folder-hook mail-amici "set from=indirizzo-amici signature=.sig.amici"
folder-hook mail-lavoro "set from=indirizzo-lavoro signature=.sig.lavoro"

Dove mail-amici e mail-lavoro sono ipotetiche mailbox dove tu hai
smistato (tramite procmail o simile) la posta, indirizzo-amici e`
l'indirizzo che usi per gli amici e .sig.amici l'equivalente file di
signature per gli amici.

Se decidi per questo approccio, ricorda di impostare un _default_
perche` folder-hook (e in generale tutti gli hook), hanno memoria e non
si azzerano.

> 3 - Ma questa è roba di procmail ... quindi mi sto rifacendo l
> quick&easy configuration how to trovato in rete

Fa finta di non aver scritto questa frase. Non e` chiara.

Ciao.

Ps:
Se credi, per pura curiosita`, io utilizzo un metodo misto:
folder-hook per le mailing list
alternates e my_hdr per impostare il from rispetto a quale indirizzo e`
arrivata la mail (ovvero per usare lo stesso indirizzo che chi mi ha
mandato una mail ha usato).

Xander: "Angel was in your bedroom?!"
Willow: "Ours is a forbidden love."
        --Buffy the Vampire Slayer: Lie To Me