Re: [Erlug] Linux for Dummies

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Linux for Dummies
From: Marcello Missiroli <marcello.missiroli@xxxxxx>
Date: Tue, 18 Nov 2003 15:04:19 +0100

Il 15:32, lunedì 17 novembre 2003, Francesco Tizzani - Carcadons ha scritto:
> Frequentando la 3H del Liceo Scientifico A.Righi (BO) stavo pensando di
> proporre al prof di informatica l'idea di organizzare un incontro su
> Gnu/Linux per informare gli altri studenti della scuola sull'esistenza
> di un'alternativa a windows.
> Pensavo di iniziare con una piccola introduzione al mondo linux, tipo
> storia e concetti teorici. Poi passare subito alla pratica, propondendo
> l'installazione di una Debian woody, magari da aggiornare a sid, su un
> portatile che se non mi fornisce la scuola potrei mettere io.
> Quindi:
> [...]

Personalmente ritoengo che sia "troppo spinto" per un pubblico liceale che ha
una conoscenza informatica media di tipo playstation. Rischi di spaventare
studenti e professori e fomentare l'idea (che già probabilmente avranno) che
sei un geek assurdo. Il tutto inoltre richiede _molto_ tempo, e probabilmente
è meglio passare qualche minuto a spiegare un po' di filosofia OSS che i
dettagli crudi di hardware.
Mia idea: lanci knoppix e gli fai vedere quanto è figo. Mostri i giochini che
si sono su e parli un po' di sicurezza (non so se hai internet, in quel caso
puoi fare un po' di giochetti).
Just my thinking

Per altre info
www.linuxdidattica.org