Re: [Erlug] Re: [Fwd: Red Hat Linux end-of-life ... [no more free as fre

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: [Fwd: Red Hat Linux end-of-life ... [no more free as free beer]
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Nov 2003 22:36:40 +0100
On Tue, 04 Nov 2003 18:59:14 +0100
Andrea Paolini <ap@xxxxxxx> wrote:

> E' già così. I prodotti commerciali te li danno "compatibili" solo
> con Suse o Redhat.

Per adesso te li danno "compatibili" fra un po' potrebbero essere
funzionanti solo con SUSE o RH.

Io la vedo grigia se spariscono distribuzioni "for the masses".
1) si rischia di far tornare di prepotenza MS a occupare tutto il
mercato desktop
2) togliendo Linux dal mercato desktop si offre una leva per farla
entrare nel mercato server visto che a tutt'ora uno dei suoi cavalli
di battaglia per .NET è "uniformare server a desktop"
3) se lo scontro si fa "aziendale" non ci si può aspettare una
risposta tecnicamente corretta ma semplicemente una risposta per far
soldi. Si rischia che lo sviluppo futuro sia trasportato in direzioni
astruse.

Debian sarà carina quanto volete ma non è pronta "for the masses".
Altri progetti su base Debian, che mi sembra l'unico progetto
sufficientemente grosso e non commerciale (ditemi se sbaglio), oltre a
Knoppix, orientati al desktop?

Un informatica Libera "as in speech" ma anche libera in termini
imprenditoriali, dove uno può sviluppare un'idea e metterla in pratica
senza bisogno di grossi capitali o un patrimonio di brevetti alle
spalle non può che essere un'informatica "for the masses".