[Erlug] Strano: autenticazione Samba

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Strano: autenticazione Samba
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Tue, 04 Nov 2003 22:23:48 +0100
Salve a tutti,
ho un problema sciocco la cui soluzione è probabilmente banale ma che mi elude da un pò. La situazione è questa:
- server NT che fa da primary domain controller;
- svariate installazioni Samba (RedHat, Debian, Solaris, altre).

Tutti gli host Samba si sono aggregati al dominio con smbpasswd -j e
il funzionamento complessivo è soddisfacente ... gli utenti
possono autenticarsi con la password di dominio NT da qualsiasi host
o PC Windows (vari) *ma non* dal primary domain controller. Lo stesso
utente si autentica al primo colpo da qualsiasi host o PC ma fallisce
immancabilmente tentando dal primary domain controller. Nel log risulta
sempre NT_STATUS_WRONG_PASSWORD.

Si noti che il problema non è pratico: non c'è niente che sia necessario
fare sul domain controller e quindi non è un workaround che vado cercando, il miglior workaround consiste nel non muoversi dalla sedia e
astenersi dall'usare il PDC. Sono in cerca di una diagnosi del problema
e prima di prendere strade complicate ne provo una semplice.

Davide Bolcioni
--
Paranoia is an afterthought.