Re: [Erlug] [Fwd: Red Hat Linux end-of-life update and transition planni

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [Fwd: Red Hat Linux end-of-life update and transition planning]
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Nov 2003 15:41:00 +0100
On Tue, Nov 04, 2003 at 03:08:03PM +0100, Toio wrote:
> anche nei mirror di RedHat non c'e' invece traccia di Enterprise Linux
> ..... come si mette la cosa con la GPL e qunt'altro ??
> e' lecito non rilasciare la cosa free ??
> cioe' la GPL prevede solo che io rilasci i sorgenti ma non che li rilasci
> free ??

L'ambiguita` nella parola "free" e` un problema della lingua inglese (ed
e` per questo, tra le altre cose, che e stato proposto il termine "open
source").
In italiano parliamo di software libero, non di software gratuito.

Il software libero puo` anche essere a pagamento, l'importante e` che
si rilascino i sorgenti e che non ne si limiti la possibilita` di
ridistribuzione.

Se poi nessuno vuole ridistribuire, o se alcune parti sono proprietarie
e quindi non ridistribuibili questo e` un altro discorso.

Nel caso specifico non conosco RH e quindi non so quali problematiche
possano esserci dietro. Per quello che mi ricordo, la versione
enterprise ha una serie di software proprietari, quindi non
ridistribuibili. Cio` non toglie che non si possano ridistribuire le
parti open source.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
"Oscuro Signore dell'Indicibile" del Sacro Ordine degli Spingitori di Server