[Erlug] Re: [Fwd: Red Hat Linux end-of-life ... [no more free as free be

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Re: [Fwd: Red Hat Linux end-of-life ... [no more free as free beer]
From: Davide Giunchi <davidegiunchi@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Nov 2003 15:39:45 +0100
>anche nei mirror di RedHat non c'e' invece traccia di Enterprise Linux .....
>come si mette la cosa con la GPL e qunt'altro ??
>e' lecito non rilasciare la cosa free ??
>cioe' la GPL prevede solo che io rilasci i sorgenti ma non che li rilasci
>free ??

E' assolutamente lecito, loro rialsciano i sorgenti come GPL in allegato a
redhat advanced server.
Quando tu acquisti la "scatola" tra i cd te ne viene fornito uno con i
sorgenti.

Questo e' un bel colpo a chi si ostinava a dire che linux e' free (as free
beer) e gratis, e che faceva apparire chi diceva "non e' gratis" come un
bacchettone troppo attaccato ai termini o fondamentalista della gpl.
Di esempi contrari alla tesi del gratis ce n'erano tanti anche prima, ma
questo e' lampante per tutti gli attuali utilizzatori di linux.
Questo cambiera' molto nel panorama delle distro ma non mi sento dar torto a
redhat, anzi probabilmente hanno fatto bene.

Ciao

--
Davide Giunchi