Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: 03 Nov 2003 17:50:33 +0100
Il dom, 2003-11-02 alle 17:37, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
> * domenica 02 novembre 2003, alle 16:55, Giovanni Caruso scrive:
>
> Circoscriviamo il tema della discussione, vuoi?

Va benissimo!

> - da un punto di vista "tecnico", il dialer, per se, non mi crea nessun
>   problema. Esiste una percentuale di persone per cui lo e`, ma solo in
>   forza del suo broken os, e dell'abitudine a non leggere nulla.

Vero...

>   Per costoro, il problema e` a monte. Ed e` educativo, non tecnico.

Sono pienamente d'accordo sennò non scriverei WindowsDaZero....

> - da un punto di vista "giuridico" (ma IANAL), il problema nasce solo
>   _ove_ viene commesso un atto illegale. Se la legge non e` (ancora)
>   pronta a trattare tutte le tematiche tecniche, cmq, prima o poi lo
>   sara`. Se si vuole dare un contributo, bisogna iscriversi a legge.

Infatti molto spesso i siti che pubblicano questi dialer appartengono a
persone che stanno in paesi in cui le leggi a riguardo sono inesistenti
o comunque poco efficienti....

>   Difficilmente si otterra` qualcosa di buono da una dinamica da
>   vigilantes (aggiungo: da quattro soldi).
>
> La rete, fin dall'inizio, ha avuto un grande pregio:
> l'autoregolamentazione. Solo di recente sta venendo via via disattesa,
> in nome di un presunto libertarismo (che pero` e` pronto a venir meno in
> men che non si dica con proposte analoghe a queste).

Infatti...avevo fatto un "RFC" in lista proprio per questo...l'idea del
vigilantes piace alle masse...ma é inapplicabile e sconveniente!...

> Ha tutti gli strumenti e i modi per *informarsi*. E ribadisco che
> Internet _NON_ e` un diritto.

Sono in parte d'accordo: internet non é un diritto ma sta diventando una
necessità ed una comodità a cui difficilmente rinunceremo. E del resto è
giusto che sia così data l'importanza, nel prossimo futuro, di saper
adoperare bene un computer...
        Una volta probabilmente (io sono troppo giovane per averlo vissuto) era
un mondo accessibile a pochi, nel giro degli ultimi 5 anni la situazione
si é ribaltata ed é diventato un consumo di massa (con tutti i beni ed i
mali che possono esservi in questo).

> E allora e` forse ora che queste persone si sveglino.

Dovresti anche mettere nel computo quelli che sono _obbligati_ (magari
per disabilità fisiche di varia natura) ad usare questi sistemi e a cui
non puoi negare (se sono in grado) di girovagare su internet e mettersi
in contatto con il mondo.
        Ultimamente sto interessandomi a questo mondo (poi magari ne possiamo
parlare in privato per un progetto che sto portando avanti con altri
enti su Linux)  e sto scoprendo che non tutti i sw per il pinguino sono
all'altezza delle situazioni. E se chi vuole usare quel determinato
programma (che magari "legge" vocalmente le pagine internet) deve
necessariamente utilizzare il sistema di Bill Gates non puoi fargli una
leva e dire "sono fatti tuoi"...o almeno puoi farlo se ti va ma é una
piccola sconfitta per tutta la comunità che in questi anni ha portato
avanti internet. Con questo non voglio dire che i dos mirati siano una
buona scelta per risolvere il male del mondo ma nemmeno un fenomeno da
sottovalutare per quando verrà il momento che ne esisteranno anche per
il pinguino....

imho

> Beh, nel *loro* interesse, mi auguro che si accorgano presto di quanto
> sono fuori strada.

Dopo aver pagato bollette stratosferiche diciamo che sono più
sensibilizzati all'argomento...ma niente di più.:-)
E questo perché si assume che sapere installare un programma o un gioco
significhi saper usare il pc e divenire esperti....

E' stata una discussione davvero piacevole!:-)
Ciao e grazie,

--
Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>