Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: 02 Nov 2003 16:55:20 +0100
Il ven, 2003-10-31 alle 11:32, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
> [...]
>
> Sono agree, sulla parte spam (male per tutti), meno sulla parte dialer.
> Il dialer di per se, non e` ne male ne bene, e` un software.
>
> E prevede sempre (almeno, quelli che sono dialer, poi distinguo), una
> conferma di qualche tipo e i diritti per *installarsi*. Che questa venga
> piu` o meno mascherata, con metodi di differente fattura, non modifica
> il fatto che c'e` qualcuno che autorizza l'installazione, sia in termini
> cognitivi (premendo un yes, e non leggendo una postilla scritta chissa`
> dove), sia in termini tecnici (la sua utenza ha facolta di farlo).

Si...me è capitato di incappare anche in siti che sfruttano exploit di
explorer per scaricare il dialer ed eseguirlo al volo senza nessun
consenso da parte dell'utente...ci sono mille discorsi sul fatto che le
patch andrebbero sempre fatte ma uno con unmodem 56k e windows xp appena
installato non ci pensa minimamente (ci vorrebbero ore e ore di
connessione col rischio che cmq non vada a buon fine).

> In questo caso (una larga fetta), e` compito semmai della magistratura o
> chi per loro, definire se sono stati utilizzati metodi illegali per far
> passare un software (il dialer) per qualcosa che non e`, ovvero se si
> sta tentando di ingannare l'utente.

Già ma per la nostra legislazione altrimenti basta spostarsi su un sito
in un altro paese per perpretare questo tipo di comportamento.

> Ma rimane che non avviene "magicamente". Per altro, il tema dialer, non
> e` una roba di ieri, e cascarci ancora, fa pensare/sorridere

Per chi c'era ieri...ma per chi entra oggi?

> Se invece, il dialer sfrutta un eventuale debolezza del sistema per
> installarsi, il fatto che sia _anche_ un dialer, passa in secondo piano,
> imho, rispetto al fatto che sia un exploit. Resta ancora da comprendere
> come mai, sia necessario utilizzare l'utente privilegiato per navigare
> in internet, ma, ohi...

Se usi Win 98 o Win Me non è che hai molti altri utenti con i quali
navigare...ok poi non lo usiamo ne io e ne te (Linux mia fiducia e
salvezza) ma migliaia di altre persone si.

> Non sono un grosso teorico degli oscuramenti, eh...

Fatti insegnare dall'ENEL o dai colleghi franco/svizzeri <g>

> Un dos legalizzato? che brutta, brutta, idea.

Anche a me non piace moltissimo....

> Un informazione corretta a chi usa il computer (che non e` un diritto,
> specie in rete), pretendere dal proprio software/sistema che non
> installi ogni merda che il browser gli propone, e colpire "legalmente"
> chi tenta fraudolentamente di installare un software spacciandolo per
> altro (non tutti i dialer, si installano fraudolentemente), proprio no?

Francescone.com appartenava ad un tipo di Buenos Aires (ma non mi
ricordo esattamente)...come lo colpisci?

> E` proprio vero, il mondo gira al contrario. Spero che quelle proposte
> non fossero sull'articolo.

Ehmm...speranza vana....

> L'idea e` terribile. E si propone di fare qualcosa ai confini (se non
> sconfinante) con il reato, in nome di un non ben chiaro senso di
> giustizia, per non toccare davvero i problemi. Non sono offeso, sono
> triste.

I problemi sono legati alla diseducazione nell'uso del pc...ma purtroppo
tutti lo vedono come un gioco enon come uno strumento capace di fare
danni...

Saluti,

--
Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>