Re: [Erlug] Nuovamente libero.......

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Nuovamente libero.......
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 2 Nov 2003 15:48:12 +0100
On Sun, 02 Nov 2003 14:39:08 +0100
Stefano Rosanelli <stefano.rosanelli@xxxxxx> wrote:

> ?? perche' dovresti voler scrivere del brutto codice ??

A volte devi sacrificare la "bellezza" 1) ai tempi di consegna 2)
all'efficenza

> ??

Accettalo come un dogma. C/C++ sono belli, Java è brutto ;)
O come diceva il corso "diventa anche tu leghista per ipnosi": la
Pivetti è bella, la Jotti è brutta. Federalismo si, centralismo no"[*]

> Se il componente che scrivi e' deve fare accessi particolari
> all'hardware (vedi kernel, driver e compagnia) e' un conto,
> altrimenti, indipendentemente dal linguaggio [e java, python, PHP
> ecc ecc. SONO portabili], se il programma che scrivi non e'
> (facilmente) portabile ha un pessimo design ed e' scritto proprio
> male.

Se però le implementazioni del linguaggio/VM/whatever ti instillano un
irrefrenabile voglia di gabinetto...

Anzi ci sarebbe da ringraziare quelli di gcc che fanno un ottimo
lavoro a supportare così tante architetture...
P.S. Tanno il fatto che Linux sia multi architettura e scritto in C
(ancora ancora) e assembler (doloooore) non vuol dire che l'assembler
sia facile da portare ma che per ragioni tecniche i programmatori del
kernel hanno preferito farsi il sedere anzichè scriverlo in Panther.
E ancora molto del successo di Linux in quanto a portabilità è dovuto
al gcc... così come la proliferazione di mille soft per Windows è
dovuto alla qualità di VisualStudio.

> ?? boomerang ??
> Tomcat e' l'implementazione di riferimento delle specifiche Servlet
> Java. Non e' disegnato per essere veloce.
> Non sara' mai veloce quanto Apache (puoi integrarlo con Apache
> pero'). Non a tutti servono le prestazioni.

Sinceramente vedo java perdente sul web per applicazioni non
complesse.

On Sun, 2 Nov 2003 15:17:33 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> * domenica 02 novembre 2003, alle 14:39, Stefano Rosanelli scrive:

> Per tanti motivi. Ah, e per la cronaca, e` possibile scrivere
> schifezze con $any_language. Per cui ho sempre trovato piu`
> intelligente che lo sviluppatore si preoccupasse perche` e cosa deve
> fare per scrivere*bene*, piuttosto che aspettarmi che sia il codice
> ad obbligarmi.

Non si può far costantemente affidamento sulla memoria, l'essere
ordinati e la buona volontà dei programmatori.
Obbligarli a programmare in una certa maniera NO, *obbligarli* a
scegliere consapevolmente quella maniera SI.
E poi ripeto, ci sono in generale linguaggi in cui si sviluppano più
schifezze che in altri e non è un caso.

> Oh, magari e` generazionale.

Confermo. Sei vecchio.

[*] siamo vecchi.