Re: [Erlug] Nuovamente libero.......

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Nuovamente libero.......
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 2 Nov 2003 15:17:33 +0100
* domenica 02 novembre 2003, alle 14:39, Stefano Rosanelli scrive:

> ?? perche' dovresti voler scrivere del brutto codice ??

Per tanti motivi. Ah, e per la cronaca, e` possibile scrivere schifezze
con $any_language. Per cui ho sempre trovato piu` intelligente che lo
sviluppatore si preoccupasse perche` e cosa deve fare per scrivere
*bene*, piuttosto che aspettarmi che sia il codice ad obbligarmi.

Oh, magari e` generazionale.

> ??

Cosa non e` chiaro? C'e` una serie di cosidetti "bei linguaggi". Tra
questi c'e` "java". Bello. Modarolo. Piace un sacco. Si, devi
"sopportare" alcune cose, tra cui alcune feature che sono indietro, le
paturnie dei vari jsdk, ecc. ecc. E le prestazioni. Ecco, mi chiedo, se
ne vale la pena.

E mi rispondo no (per le esigenze del mio ambito lavorativo che e`
prevalentemente network oriented).

> ??

Ogni tanto (non so se e` ancora cosi`, ma l'ho visto tangibilmente
almeno nella 1.3.x), sun decide che una funzione/classe/sarca e`
deprecata. E smette di supportarla. Ecco, deprecato, a casa mia
significa deprecato, non unsupported.

> Se il componente che scrivi e' deve fare accessi particolari
> all'hardware (vedi kernel, driver e compagnia) e' un conto, altrimenti,
> indipendentemente dal linguaggio [e java, python, PHP ecc ecc. SONO
> portabili], se il programma che scrivi non e' (facilmente) portabile ha
> un pessimo design ed e' scritto proprio male.

Ripeto. Per _esperienza_ ti assicuro che e` possibile scrivere roba
importabile a prescindere dal linguaggio (hai mai visto le
implementazioni servlet/jsp di banca sella? erano (sono?) linkate ad una
dll...).

Cosi` come una delle "cose" piu` "portate" in assoluto, e` scritto
prevalentemente in C (con piccole parti di assembler). Hai indovinato.
Linux.

Questo per dire che non e` (importante che sia) il linguaggio ad essere
portabile.

> ?? boomerang ??

Per i motivi esposti sopra, relativi alla sua natura closed e
mono-vendor oriented.

> Tomcat e' l'implementazione di riferimento delle specifiche Servlet Java.
> Non e' disegnato per essere veloce.
> Non sara' mai veloce quanto Apache (puoi integrarlo con Apache pero').

Il punto non e` apache, e non tomcat ad essere lento. E` la roba che ci
gira.

> Non a tutti servono le prestazioni.

Oddio. Sara`.

Willow: "I don't think you want to help. I think you just want to slay
   the demon, then go, 'la, la, la!'"
        --Buffy the Vampire Slayer: Pangs