Re: [Erlug] Nuovamente libero.......

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Nuovamente libero.......
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 1 Nov 2003 17:53:53 +0100
* sabato 01 novembre 2003, alle 14:06, Stefano Rosanelli scrive:

> Java non e' un linguaggio di programmazione *vero*??

Quale parte del <grin> non hai capito?

Il joke era legato al fatto che per acchiappare e trasformare qualche
mail via web, _forse_ non mi va di far girare un processo che mi succhia
20/30 mega di ram...

> e' fatto di plastica?
> .. non diciamo vaccate, via...

Ne vogliamo parlare? Parliamone via:

java non e` un brutto linguaggio, ma, a mio gusto ha i seguenti difetti:

- decido _IO_ quando voglio scrivere bene, non il linguaggio,
  diversamente e` un costraint (vedi pitone)

- se, arrivati a java2, dopo anni di sviluppo, ancora il garbage
  collector non ti funziona perfettamente, la risposta e` solo una: non
  sono capaci a farla. Niente di male, ma succhia.

- se _domani_ a sun gli tira il culo, tu hai investito anni e conoscenze
  su qualcosa che ti puo` sparire da sotto il naso. Gia` visto, e non fu
  divertente.

- come tutti i "bei linguaggi (c)", quando si arriva a parlare di
  prestazioni, alla fine si dice "ah beh, allora lo faccio in C/C++". Mi
  chiedo, se non sia piu` la fatica che il gusto.

- bisogna che qualcuno spieghi a sun che "deprecato" significa che per
  ora funziona ancora, e _successivamente_ sara` abbandonata la tale
  funzione. Mi sa che ancora non hanno capito.

- I linguaggi non sono portabili, i programmatori lo sono. E su questo,
  non c'e` constraint che tenga.

- Non vedremo _MAI_, afaik, un ansi java, e questo puo`/potrebbe essere
  un problema. (alla sun avevano ragione, ma questo non cambia i fatti).

> Probabilmente non e' la scelta migliore per fare un server POP3, ma
> forse neanche la peggiore.

Io non avrei fatto nemmeno un server pop3, che inevitabilmente
conflitta con uno esistente.

> Java (tm) non e' un progetto opensource, d'accordo ma:
> - e' open-spec (specifiche pubbliche/aperte) --> esistono
> implementazioni libere... che poi pochi le usino e' un altro discorso

Tu le usi? E se la risposta e no, perche`?

> - esiste una quantita' di software opensource *IMPRESSIONANTE* scritta
> in Java: librerie, applicazioni, ambienti di sviluppo ecc ecc.... mai
> fatto un giro su jakarta.apache.org o sf.net??

E un giorno potrebbe essere un boomerang. Oh, tomcat lo uso anche io, ma
le _prestazioni_. E` _LENTO_.

> - e' possibile lavorare utilizzando SOLO software opensource (librerie,
> ambienti di sviluppo ecc ecc.) [virtual machine e compilatore a
> parte]... io lo faccio ad esempio

Ma virtual machine e compilatore non sono a parte.
E questo, un giorno potrebbe essere un problema.

> Poi ha anche lui i suoi difettucci/difettoni... ma chi non ne ha?

Questo assolutamente, ma nel ratio, imho, ci perde (rispetto ad altri).

Xander: "Uh, I think that Ethan guy disappeared again."
Buffy: "Darn, I really wanted to hit him 'til he bled."
        --Buffy the Vampire Slayer: The Dark Age