Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Che ne pensate contro i dialer?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 31 Oct 2003 11:32:25 +0100
* venerdì 31 ottobre 2003, alle 01:39, Giovanni Caruso scrive:

> Niente flame solo che nell'articolo (che nessuno ha letto ;-) si
> propone un simpatico modo per far abbassare le orecchie a tanti siti
> causa di connessioni ad alto costo (povero utonto) e di spamming
> (poveri tutti).

Sono agree, sulla parte spam (male per tutti), meno sulla parte dialer.
Il dialer di per se, non e` ne male ne bene, e` un software.

E prevede sempre (almeno, quelli che sono dialer, poi distinguo), una
conferma di qualche tipo e i diritti per *installarsi*. Che questa venga
piu` o meno mascherata, con metodi di differente fattura, non modifica
il fatto che c'e` qualcuno che autorizza l'installazione, sia in termini
cognitivi (premendo un yes, e non leggendo una postilla scritta chissa`
dove), sia in termini tecnici (la sua utenza ha facolta di farlo).

In questo caso (una larga fetta), e` compito semmai della magistratura o
chi per loro, definire se sono stati utilizzati metodi illegali per far
passare un software (il dialer) per qualcosa che non e`, ovvero se si
sta tentando di ingannare l'utente.

Ma rimane che non avviene "magicamente". Per altro, il tema dialer, non
e` una roba di ieri, e cascarci ancora, fa pensare/sorridere.

Se invece, il dialer sfrutta un eventuale debolezza del sistema per
installarsi, il fatto che sia _anche_ un dialer, passa in secondo piano,
imho, rispetto al fatto che sia un exploit. Resta ancora da comprendere
come mai, sia necessario utilizzare l'utente privilegiato per navigare
in internet, ma, ohi...

>       L'idea è legata al fatto che questi siti possono essere oscurati
> secondo 2 tecniche:

Non sono un grosso teorico degli oscuramenti, eh...

> - collegandosi ad essi per scaricare il dialer e tappargli la banda (se
> sono in molti a farlo) cosi che i sistemi di limitazione di questa
> introdotti dal provider scattino in automatico;

Un dos legalizzato? che brutta, brutta, idea.

> - collegandosi ad essi per scaricare il dialer in molti al fine di far
> raggiungere ai contatori del sito una numerazione talmente alta da
> indurre l'untore di turno a credere che ormai il sito abbia fatto il suo
> corso (vedi francescone.com e lo screensaver di Zelig di questi giorni)
> e che sia il momento di chiuderlo....

Un informazione corretta a chi usa il computer (che non e` un diritto,
specie in rete), pretendere dal proprio software/sistema che non
installi ogni merda che il browser gli propone, e colpire "legalmente"
chi tenta fraudolentamente di installare un software spacciandolo per
altro (non tutti i dialer, si installano fraudolentemente), proprio no?

E` proprio vero, il mondo gira al contrario. Spero che quelle proposte
non fossero sull'articolo.

>       L'idea è carina ma non so quanto fattibile...sopratutto quanti saranno
> disposti a farlo e quanto sarà effettivamente utile...ma se voi non
> leggete come facciamo a discuterne???:-D Uè non offendetevi!

L'idea e` terribile. E si propone di fare qualcosa ai confini (se non
sconfinante) con il reato, in nome di un non ben chiaro senso di
giustizia, per non toccare davvero i problemi. Non sono offeso, sono
triste.

La prossima caccia alle streghe, quando la facciamo? Porto io il
forcone? (e fanculo ad halloween).

Oz: "I talked to Xander, and he said you didn't have a new guy."
Willow: "No. No new guy."
        --Buffy the Vampire Slayer: New Moon Rising