Re: [Erlug] depresso cerca FreeBSD flame fest

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] depresso cerca FreeBSD flame fest
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Oct 2003 15:38:06 +0100
On Thu, 30 Oct 2003 14:47:08 +0100
Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx> wrote:

> Non lo e`. A prescindere dalla bonta` dei manutentori dei pacchetti (e
> questa fa gia` ridere...) hai provato a guardare dentro un pacchetto
> RPM e dentro un DEB? Parlo delle informazioni sulle dipendenze.

E all'atto pratico?

A sentire cosa gira in lista la cosa si risolve in:
Vuoi pacchetti nuovi in Debian: a tuo rischio.
La cosa non mi sembra molto diversa per le distro commerciali che però
partono da una dotazione di pacchetti generalmente più nuova anche se
hanno lo svantaggio di essere a "scadenza" nel senso che dopo 2 release
manca il supporto.

Fare o trovare pacchetti nuovi e ragionevolmente stabili su Debian o una
qualsiasi altra distro non mi sembra sia apprezzabilmente differente.

Per carità, gioie e dolori... limitando l'analisi a Linux potrei pensare
che non si possa avere un compromesso migliore tra manutenibilità a
lungo termine, pacchetti nuovi e stabilità e che quindi SUSE o RH
rispondano a esigenze diverse da Debian.

Però mi sembra ci sia un abisso tra qualsiasi Linux e FreeBSD. Il che
sicuramente vuol dire che è possibile conciliare *nuovo*, *stabile* e
*manutenzione a lungo termine* molto meglio.

Non vedo come queste caratteristiche che riguardano la "distribuzione" o
l'"impacchettamento" che dir si voglia possano aver relazione con lo
stato del kernel quindi idealmente dovrebbe essere possibile avere un
"impacchettamento" alla FreeBSD e un kernel alla Linux.

Bhe la prossima parentesi filosofica a Gennaio... mi hanno adesso adesso
recapitato in pacco anonimo 2 pacchetti di prozac, 5 di xanax, 10 di
vicodin... senza parlare dei 3 vibratori e del fantastico affare che stò
concludendo con il governo Nigeriano. Non posso più essere depresso.