Re: [Erlug] depresso cerca FreeBSD flame fest

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] depresso cerca FreeBSD flame fest
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Oct 2003 14:05:44 +0100
On Thu, 30 Oct 2003 13:10:13 +0100
Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx> wrote:

> Come ha detto anche Zen: la filosofia di sviluppo e` diversa.

Non credo la filosofia che nemmeno te la impani... ma forse le finalità.
Non sono nelle condizioni di poter dire se o meno eccedono in zelo.
Immagino (ooooh) che ci siano delle applicazioni dove devi proprio avere
i piedi di piombo. Non so se ci siano soluzioni altrettanto affidabili e
più "moderne" ma oggettivamente al momento non me ne frega na cippa.

> apt-get? La facilita` di aggiornamento e` un problema della
> distribuzione: usa quella giusta ;-)

Non credo sia così semplice.
So di cercarmi caziatoni venendo meno alla regola che suggerirebbe di
provare prima di fiatare...
Ma pacchetti nuovi e Debian non sembra vadano d'accordo quanto pacchetti
nuovi e FreeBSD.

La parte di "pacchettizzazione" di FreeBSD sembra decisamente superiore
a apt e a rpm. Il numero di software disponibili è equiparabile ma senza
rinunciare alla stabilità FreeBSD offre pacchetti abbondantemente più
recenti di una Debian stable.

Gli unici che hanno provato a copiare i port di FreeBSD sono quelli di
Gentoo. Ora comparando il tipo di richieste di aiuto che passano sulla
ML di Gentoo e quelle sulla ML di SUSE si passa dal "emerge mi ha
impallinato le gtk" a "YaST non mi ha compilato il menu di KDE".
Non so se sia dovuto al differente pubblico delle due distro... ma la
cosa lascia intuire che sono ancora lontani dal implementare qualche
cosa che funzioni come i port di FreeBSD.

Come per SUSE, RH e balle si può uscire dal seminato... e a tratti ho la
percezione che Debian sia più source friendly di quanto non lo siano le
distro commerciali, ma alla fine mi pare che ci si scontri con gli
stessi problemi.

Se fosse solo questione di apt, apt c'è anche per SUSE... e immagino RH
etc...

Poi posso essere tranquillamente smentito dalla vostra esperienza... di
gente che si è fatta gli rpm e i deb o di gente che ha provato ad
aggiornare le ultime qt sia su Debian che su qualsiasi altra distro rpm
based.

Non è questione di essere bleeding edge a tutti i costi... è che in
alcuni settori le applicazioni hanno tempi di sviluppo sorprendenti e
tra una release e l'altra ci possono essere differenze tali da far
risultare la più vecchia inutile e la più nuova un pacchetto decisamente
interessante.

Poi vabhe sono una vecchia comare e questi sono i soliti vecchi
thread... ma non è poi così inutile ogni tanto fare il punto della
situazione.

In realtà, sebbene ci sia da stare attenti a qualche forzatura
commerciale da parte delle distro, non c'è affatto da essere depressi,
visti i ritmi di sviluppo di Linux e gli sforzi che si fanno per
conciliare la creazione di standard con un "mercato" efervescente.