Re: [Erlug] Chipset nForce su Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Chipset nForce su Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 28 Oct 2003 20:32:15 +0100
On Tue, 28 Oct 2003 19:35:48 +0100
Palumbo Daniele <rocco@xxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> non me ne sono curato molto...
> ho rimandato a domani la sistemazione, se hai voglia di aspettare
> mando domani il dmesg... infatti non e` un modulo...
>
> comunque ho notato che la scheda integrata fa un po' di storie...
> onestamente quando inserisco il modulo la macchina va molto piu`
> lenta...

uff curioso...
Il modulo non viene caricato in automatico... pensavo di si...
si chiama per l'esattezza amd74xx
dopo un modprobe mi è arrivata questa roba in dmesg

NFORCE2: IDE controller at PCI slot 00:09.0
NFORCE2: chipset revision 162
NFORCE2: not 100% native mode: will probe irqs later
AMD_IDE: Bios didn't set cable bits corectly. Enabling workaround.
AMD_IDE: Bios didn't set cable bits corectly. Enabling workaround.
ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with
idebus=xx
AMD_IDE: nVidia Corporation nForce2 IDE (rev a2) UDMA100 controller on
pci00:09.0
    ide0: BM-DMA at 0xf000-0xf007, BIOS settings: hda:DMA, hdb:DMA
    ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS settings: hdc:DMA, hdd:DMA

Adesso indago e faccio un po' di test con hdparm
Dopo averlo fatto girare 6 volte dopo un reboot la media sulle ultime 3

mmm senza modulo
hdparm -t ca. 5Mb/s
hdparm -T ca. 441Mb/s

con modulo
hdparm -t ca. 6.3Mb/s
hdparm -T ca. 441Mb/s

senza aver fatto nessun tuning con hdparm in nessuno dei due casi.
Qua conviene con il modulo, gli HD sono WD per la cronaca.