[Erlug] Free as Infostrada??? ahi ahi ahi no GPL?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Free as Infostrada??? ahi ahi ahi no GPL?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 19 Oct 2003 13:34:36 +0200
On Sun, 19 Oct 2003 13:12:21 +0200
vic <vic66@xxxxxxxxx> wrote:

> Molti hanno fatto ADSL con un altro gestore e hanno continuato a usare
> Libero come mail "ufficiale" per la briga di comunicare a tutti il
> nuovo indirizzo. Vedremo adesso come se la impattano.

Credo che sia un discorso di consapevolezza... sempre a proposito del
fatto che gratis != libero.

Recentemente ho avuto uno scontro dialettico[*] sulla lista di OpenLabs
a proposito di chi si ostina a usare buona parte del suo tempo a dire
che "Linux non è gratis".

Il mio punto di vista si riassume in:
- la situazione attuale permette di avere Linux gratis[§]  in maniera
legale
- dire che "Linux non è gratis" è cattivo "marketing"[%]
- a furia di dire che "Linux non è gratis" qualcuno ce lo farà pagare
(SCO, SIAE, ufficio brevetti)
- ci sono gli innumerevoli studi "indipendenti" di MS a dire che Linux
non è gratis per via del suo alto TCO ;)

Epperò capisco che l'affermazione "Linux è gratis" abbia anche le sue
controindicazioni, per chi cerca di far capire che a) il lavoro dei
consulenti/programmatori/whatever si paga b) si può fare affari con
Linux c) anche i volontari mangiano...

E appunto... come dire... il lavoro professionale si paga... così come
si paga il servizio "email", e se ti aspetti che arrivi sempre gratis
amoris dei... bhe, questo è quello a cui vai in contro, prima o poi la
festa finisce.

Io sono un suser (SuSE user). Già sapevo dei problemi di licenza di
YaST. Una serie di ragioni e accadimenti recenti mi hanno portato a
essere più riflessivo in merito alle distro commerciali (tutte).
Mi sono immaginato un'azienda di consulenza che fa installazioni
multiple di SuSE... e scopre un bug in YaST... per modificare YaST e
utilizzarlo presso i suoi clienti deve chiedere il permesso a SuSE...
tho... Ma qual'è il business di SuSE???

Bhe a me SuSE piace (per una serie di motivi, non ultimi motivi
tecnici[+]). Ma se avessi l'occasione di essere nel biz di quel tipo di
servizi... non la sceglierei come distro.

Circostanze di questo genere... infostrada inclusa dovrebbero far
riflettere sugli effetti pratici della differenza tra Libero e gratis.

[*] non una flame war ;)

[+] Tanno non scassare l'anima! Siamo "usuari" diversi.

[§] OK poi ci sono i CD, o la connessione ADSL... o whatever... ma anche
il PC non è gratis... così come non è gratis la suola delle scarpe
quando vado a farmi offrire una cena da un amico... e nemmeno i 100Mb+
di patch di W2K non sono gratis...

[%] "marketing"... apriamo un altro thread??? No.