Re: [Erlug] ntp a chi chiedere? come?

To: Ivan Sergio Borgonovo <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ntp a chi chiedere? come?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 Oct 2003 17:36:54 +0200
Hello Ivan,

ISB> Per questioni di compilazione e balle varie ho necessità di
ISB> sincronizzate gli orologi in rete.

Come tutti.

ISB> Vorrei rompere le balle il meno possibile quindi andrei da una macchina
ISB> soltanto di ntpdate.

Puoi  fare  cosi`,  oppure  mettere  il demone ntp completo e comunque
dirigere su server esterni una sola macchina, ovviamente, e non tutte.

Io uso l'una o l'altra soluzione... dipende un po` da come mi tira.

Se  voglio una cosa fine, uso ntp "full" su una macchina che parla con
fuori, e poi le altre parlano con questa.

Se  la  voglio facile, uso ntpdate una volta al giorno, in cron, verso
fuori, e sulle altre uso rdate che chiama la macchina "master" locale.
Per windows, ovviamente, uso il time set di smb.

ISB> Consigli su che server usare?
Io uso questi tre:

 ntp.univ-lyon1.fr
 ntps.net4u.it
 ntp.cis.strath.ac.uk

ISB> Consigli di netiquette sul come e cosa chiedere a chi gestisce il
ISB> server?

In  teoria  ogni gestore ha la sua politica. Io ammetto che me ne sono
candidamente  fregato,  o  non  mi ricordo piu`... ma probabilmente ho
scelto server che non avessero richieste strane.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Il Pc fa scherzi di dissolvenza durante l'utilizzo di excel.