Re: [Erlug] ancora locale xterm/eterm

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ancora locale xterm/eterm
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 2 Oct 2003 11:03:59 +0200
On Oct 02, vic <vic66@xxxxxxxxx> wrote:

> Comportamento strano, Eterm e Xterm hanno comportamenti differenti,
> la prima sembra leggere i settaggi in ~/.bash_profile, la seconda
> in ~/.bashrc.

Cose da controllare:
- uno apre una shell di login e l'altro no?
  insomma, uno lancia un comando tipo xterm -ls e l'altro xterm +ls?
  controlla che non sia degli alias/delle funzioni con "type xterm"
- i file ~.Xdefaults e ~/.Xresources; possono contenere configurazioni
  anche dei terminali, cerca delle voci che comincino con XTerm,
  *VT100 o simili e che siano sospette... ;-)
  Se li modifichi devi eseguire "xrdb ~/.Xresources" ed avviare
  un nuovo xterm.

> Questa e' la sezione localizzazione dei miei ~/.bashrc e
> ~/.bash_profile

Non ho seguito le puntate precedenti.
In debian, lancia dpkg-reconfigure locales e seleziona en_US, it_IT e
it_IT@euro.
Lancia locale-gen.

Nel file profile e/o in bashrc, per quanto riguarda il locale, metti solo:
  LANG=it_IT@euro
  export LANG

Altro posto dove mettere "LANG=it_IT@euro" e` /etc/environment, usato -
se ben ricordo - dai display manager.

In muttrc:
  set charset="ISO-8859-15"

Un piccolo test:
  echo úïê | mail -s test vic

E vedi un po' che mail ricevi.
Dovrebbe essere leggibile.
Mettiamola cosi`: da me e` leggibile (su stable).

Se usi sid potrebbe pure essere un bug di una qualsiasi delle parti
citate; vedi http://www.debian.org/Bugs/
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (