Re: [Erlug] GDM non halta il PC

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] GDM non halta il PC
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 27 Sep 2003 15:36:47 +0200
* sabato 27 settembre 2003, alle 12:26, Titanicus scrive:

> si, mi rendo  conto che concettualmente era sbagliato,  però era molto
> comodo. Posso farlo  con sudo, però chi non sa  smanettare con sudo (i
> principianti)  si trova  in braghe  di tela.  Non è  una correzione  a
> favore dell'user friendly del PC, anzi sembra più un passo indietro.

Su, non esageriamo. E` un default behaviour. Ogni default e` corretto
finche` non ti va piu` bene. Non facciamone una tragedia. Per molti era
un passo indietro il fatto che chiunque potesse spegnere la macchina da
*dm solo premendo un bottone.

> Cmq, a parte quello, a sudo devo dirgli che lo shutdown può farlo anche
> l'utente gdm?

se usi sudo, si, ammesso che gdm giri con il proprio utente
(personalmente non uso un *dm, lo trovo inutile e scomodo). Se no, dai
un occhiata e hai file in /etc/pam.d/gdm e ai readme.debian di gdm, che
per me, hanno qualche indicazione in merito.

Ps:
per chi non sa "smanettare con sudo" si potrebbe supporre che forse
testing/unstable non e` indicata... Attenzione a fare congetture
assolute.

E "smanettare con sudo" si riduce alla lettura di un readme, eh.

Buffy: "Okay, well, if my slaying doesn't get me expelled, then I promise my
banner-making won't get me killed, okay?"
        --Buffy the Vampire Slayer: School Hard