Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Fri, 26 Sep 2003 09:57:28 +0200
Gianni Rondinini wrote:

e se si rompe il disco del sistema sono a piedi un'altra volta.
No, perchè hai una copia del sistema su una partizione su un disco "buono".

mirroro a mano... questo richiede impegno e tempo :)

Per una riga in un crontab non è che muori, eh...

voglio essere sincero --e spero chiaro--: i server, oggi, sono una
rottura di palle perche' ho altri 25 milioni di cose piu' importanti e
quindi non posso spenderci dietro piu' di niente tempo al giorno.

Ti servono 300 giga "netti circa", no ?

Prendi una macchina "professionale", RAID SCSI HW, 3 dischi /lenti/ da 150G in RAID5, un disco hot spare e un disco di scorta che tieni in un cassetto della scrivania. Prendi pure una garanzia con intervento "on site" per 3 anni, e quando ti si rompe un disco lo sostituisci con quello "buono" e aspetti che arrivi l'omarino a casa tua con un disco di ricambio a costo e downtime 0. Doppio alimentatore, uno dei quali attaccato direttamente alla rete ed uno ad un UPS _buono_ con inverter.

Spendi un po' di soldi, ma le nozze con le lumache (o coi fichi secchi) non si fanno.

potrei mettere i dati su un raid sw troppo-ridondante.

Ricorda comunque che più dischi hai più è probabile che se ne rompa uno. E' pura statistica (credo :-) )

quanta gente conosci che abbia rotto, in 6 anni, 9 dischi *senza
toccarli*?

Dipende quanti ne hai in totale. In un datacenter i dischi sono materiale "di consumo" come le cartucce delle stampanti... :-D

Ciao,
        - ap