Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] installazione e raid <--> uovo e gallina
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Sep 2003 10:06:36 +0200
On Wed, Sep 24, 2003 at 09:20:58AM +0200, Gianni Rondinini wrote:

> la mandrake fa tutto senza problemi, ma ho un'allergia di pelle a una
> distribuzione del genere su un server.

Con piu` o meno qualunque distro (posto che abbia la possibilita`
di montare un kern col supporto raid), installi "normale" su uno
dei dischi, che sara` alla fine quello che userai come "hot spare".
Installi, ti configuri il maccherone raiddoso, marcando "fail" il disco
che stai usando come sorgente, ci "backuppi" sopra l'installato. Lanci
lilo per fargli fare il boot dove ti serve (le versioni recenti
supportano il boot da device raid) e vedi se funziona. Se non funziona
capisci perche` e riparti. 8)

Quando hai finito, metti il disco da fail ad active, il sistema lo
dovrebbe portare "in pari" con gli altri ed hai finito.

Occhio che per le partizioni di boot (e, suggerirei, quelle di sistema)
e` il caso di usare al piu` un RAID-1.

Tutto questo, ovviamente, se vuoi fare raid sw. Se il raid e` hw,
qualunque distro ci si installa sopra, posto che il controller sia
supportato dal kernel.
--
Massimiliano Masserelli
Sure he's sharp as a razor ... he's a two-dimensional pinhead!